
Il varo del ponte
Annone Brianza (Lecco), 29 maggio 2019 – Il varo del nuovo ponte di Annone Brianza è terminato, presto la Super Milano – Lecco potrà essere riaperta al transito, in anticipo rispetto ai tempi previsti. Il varo della struttura in acciaio, lunga 44 metri e del peso di circa 250 tonnellate, è stato effettuato tramite l’utilizzo di tre gru di grandi dimensioni in grado di sollevare e movimentare strutture del peso di centinaia di tonnellate adoperate anche nel cantiere del viadotto Polvevara crollato a Genova. Il valore complessivo dei lavori di realizzazione del nuovo cavalcavia della Sp 49 sulla Statale 36 al posto di quello crollato il 28 ottobre 2016 si aggira sui 2 milioni di euro.
La nuova infrastruttura è costituita da un’unica campata in acciaio ad alta resistenza, con soletta in calcestruzzo armato, appoggiata sulla parte inferiore di due travi laterali in acciaio. Grazie a questa modalità costruttiva il nuovo cavalcavia che assicura una luce libera maggiore rispetto alla precedente e pienamente conforme alle norme, senza richiedere la realizzazione di una pila centrale nello spartitraffico e quindi riducendo al minimo l’interferenza con la circolazione stradale.
La sezione stradale del nuovo ponte prevede inoltre la realizzazione di percorsi separati per ciclisti e pedoni, protetti da idonee barriere. Dopo il varo dell’impalcato saranno necessari altri 30 giorni per l’allestimento della struttura tramite la realizzazione della sede stradale e delle piste ciclabili, l’installazione dell’impianto di illuminazione, la posa delle barriere laterali e infine il collaudo dell’intera opera.