DANIELE DE SALVO
Cronaca

Sci, skypass elettronico in Valsassina: sulle piste a numero chiuso

Per sciare ai Piani di Bobbio e Valtorta dal 15 febbraio bisogna comprare online lo skypass e i biglietti della funivia con un'App

I Piani di Bobbio

Lecco, 2 febbraio 2021 – Sugli sci con lo skypass elettronico acquistato con l'app. Quando il 15 febbraio riapriranno finalmente gli impianti, per sciare ai Piani di Bobbio e Valtorta in Valsassina  bisognerà comprare online gli skypass e i biglietti della cabinovia. Skipass e biglietti saranno a numero chiuso per garantire il rispetto delle misure di sicurezza antiCovid ed evitare affollamenti. I gestori degli impianti di risalita e delle piste hanno già preparato un'app sia per la prenotazione e l'acquisto degli skipass e dei biglietti della cabinovia, sia per contare automaticamente in real time i posti disponibili e comunicare tutte le informazioni sui tempi di attesa e il proprio turno agli sciatori, sempre per evitare assembramenti. Le code saranno al massimo di 20 o 30 persone.

“Noi siamo pronti da tempo – annuncia Massimo Fossati, amministratore delegato di Itb, Imprese turistiche barziesi -. Speriamo che il 15 febbraio sia veramente la volta buona e di riuscire a recuperare quello che resta della stagione invernale che sarebbe stata un'annata eccezionale”. Nonostante gli impianti e le piste attualmente siano chiusi, in molti stanno lo stesso approfittando delle condizioni meteo perfette per sciare, raggiungendo a piedi o con le pelli di foca sotto gli sci i Piani di Bobbio. Le funivie dei Piani d'Erna e del Pian delle Betulle invece sono già sempre aperte, mentre la funivia tra Moggio e Artavaggio è attiva durante i fine settimana.