DANIELE DE SALVO
Cronaca

Ex Safilo, una bomba ecologica sul lago di Garlate: sarcofago come a Chernobyl

Vercurago, otto milioni di euro per realizzare l’involucro contro il disastro ambientale. Nella fabbrica si producevano acceleranti per la vulcanizzazione della gomma e amianto

L’area della ex Safilo di Vercurago, una terra dei fuochi sul lago di Garlate

L’area della ex Safilo di Vercurago, una terra dei fuochi sul lago di Garlate

Vercurago (Lecco), 22 luglio 2025 – Un sarcofago per sigillare la terra dei fuochi di Vercurago. La fabbrica dove si producevano acceleranti per la vulcanizzazione della gomma e amianto non c’è più. Veleni e polveri killer però sono rimasti.

È l’area della ex Safilo di Vercurago, una terra dei fuochi sul lago di Garlate di 40mila metri quadrati: idrocarburi, metalli pesanti, sostanze cancerogene, amianto... È un “sito orfano“, come si indica in gergo, senza colpevoli né responsabili per il disastro ambientale provocato e senza nessuno che abbia pagato per porvi rimedio. E infatti, a distanza di decenni, la bomba ecologica e sanitaria è ancora lì, innescata.

Presto però comincerà la bonifica. Otto milioni di euro è il costo: arrivano da Regione Lombardia, grazie anche a fondi del Pnrr. Il piano operativo è stato definito e sono stati aggiudicati i lavori per attuarlo. Sarà una messa in sicurezza più che una vera e propria bonifica, che risulta impossibile: verranno rimosse le scorie che si potranno spostare, per il resto si procederà al contenimento degli sversamenti e all’impermeabilizzazione delle zone contaminate. Verranno inoltre demoliti alcuni edifici, mentre altri verranno mantenuti, salvo consolidarne le solette e sigillare ermeticamente le parti più compromesse: una sorta di sarcofago insomma, come quello costruito per contenere le radiazioni che ancora fuoriescono dal reattore 4 della centrale nucleare di Chernobyl dopo l’esplosione del 1986.

Ad annuciare il via all’atteso intervento entro l’autunno è Giorgio Maione, assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia: “Un risultato importante”.