Piani di Bobbio, controlli sulle piste: i carabinieri sciatori staccano 15 multe

Il bilancio della stagione ancora in corso sugli sull'attività dei militari lecchesi impegnati nei servizi in quota

Piani di Bobbio (Lecco) - Una valanga rosso blu sulle piste da sci per Piani di Bobbio e Valtorta. È la valanga dei carabinieri sciatori del comando provinciale di Lecco. I carabinieri lecchesi infatti non pattugliano solo le strade a piedi, sulle gazzelle, in moto o a cavallo, né solcano solo i cieli in elicottero o le acque del lago in pilotina: lavorano anche sugli sci e in motoslitta.

Durante la stagione invernale ancora in corso hanno svolto almeno una settantina di servizi di vigilanza sui 30 chilometri di piste dei Piano di Bobbio, a monte di Barzio, dove ogni giorno si contano mediamente 3mila sciatori e dove hanno anche una sorta di caserma.

Si sono occupati almeno una ventina di incidenti in cui sono rimasti feriti altrettanti sciatori, alcuni purtroppo in maniera grave. Complessivamente hanno già controllato più di 340 persone sulla neve e ispezionato 7 rifugi in quota. In meno di tre mesi hanno staccato 15 multe a chi non rispettato le regole di sicurezza. L'obiettivo principale è infatti proprio la sicurezza di tutti, anche sugli sci, anche a 1.700 metri di quota.