DANIELE DE SALVO
Cronaca

Lecco, trovato morto nell’Adda uomo di 56 anni: malore fatale mentre faceva il bagno

Il cadavere del peruviano è stato recuperato dai vigili del fuoco, i carabinieri indagano sulla dinamica. Si allunga la lista delle tragedie estive nella zona del Lario

I soccorsi in azione per il 56enne morto nell'Adda

Lecco – Un uomo di 56 anni è stato trovato morto stamani nel breve tratto di fiume Adda tra il lago di Como e il lago di Garlate, vicino all'Isola Viscontea. Sulla dinamica di quello che sembra un malore in acqua stanno indagando i carabinieri di Lecco; il corpo è stato recuperato dai vigili del fuoco.

La vittima è un cittadino di origine peruviana che abitava a Lecco. Questa mattina si era recato a fare il bagno di buon’ora. Fatale potrebbe essere stata una congestione, possibile causa del malore mentre il 56enne si trovava in acqua. A lanciare l’allarme è stato un amico che era con lui: sul posto sono subito intervenuti i vigili del fuoco della squadra nautica di Lecco e i volontari della Croce rossa.

I precedenti

Si allunga così l’elenco tragedie estive nel Lario, sulle due sponde lecchese e comasca.

Solo quattro giorni fa, a Ferragosto, ha trovato la morte nelle acque del Lario la piccola Fatou, bimba 11enne di origine senegalese residente a Bulciago, mentre faceva il bagno con le sorelle a  Mandello, alla foce del torrente Meria. Il corpo sarà trasportato e sepolto in Senegal e riposerà vicino a quella della madre scomparsa prematuramente 3 anni fa.

Domenica 13 agosto è morto un 21enne egiziano arrivato a Como con un gruppo di amici: si era gettato in acqua di fronte al Tempio Voltiano e, forse a causa di un malore, non è più riemerso. Il corpo è rimasto venti minuti in acqua prima di essere recuperato. Il decesso è avvenuto in ospedale.

Il giorno prima a Oliveto Lario, il 32enne Pablo Enrique Chavez, è scivolato dal materassino, senza più riemergere, nonostante il tentativo di un amico di soccorrerlo.

Mentre giovedì sera a Bellagio, un turista francese di 75 anni, Jacques Marie Ernest Babled, è annegato davanti alla moglie, dopo essersi immerso davanti alla spiaggetta di Pescallo: i vigili del fuoco lo hanno trovato due ore dopo, a 7 metri di profondità. Il 19 luglio a Lecco, è annegato un 18enne gambiano, Aboubacar Darboe, arrivato in Italia da pochi giorni.