Merate, fumo dai congelatori: evacuato il centro commerciale Adda Center

La causa va ricercata nel malfunzionamento di uno dei refrigeratori industriali, probabilmente a causa della rottura di un compressore

I carabinieri all'Adda Center di Merate

I carabinieri all'Adda Center di Merate

Merate (Lecco), 17 aprile 2024 – Paura al centro commerciale di Merate, che è stato evacuato. A causa di una nuvola di fumo bianco che si è sprigionata all'interno dell'Adda Center, nel tardo pomeriggio di oggi, la struttura che si affaccia sulla Sp 54 nel tratto di via Bergamo è stata sgomberata. Il fumo si è sprigionato da alcuni congelatori e ha fatto scattare il sistema di allarme.

Tutti i clienti sono stati sfollati, sia dal supermercato, sia dai negozi che costituiscono il centro commerciale. Mentre gli addetti alla sicurezza del punto vendita hanno aiutato le persone che si trovavano all'interno a lasciare l'edificio il prima possibile, sul posto sono rapidamente intervenuti i volontari del vicino distaccamento cittadino. La fumata è stata verosimilmente provocata dal malfunzionamento di uno dei refrigeratori industriali, probabilmente a causa della rottura di un compressore e della fuoriuscita del gas refrigerante.

Non è stato infatti riscontrato alcun principio di incendio. Nessuno è rimasto ferito, né intossicato. Una volta cessato l'allarme, gli addetti hanno potuto tornare al lavoro e i clienti a fare la spesa.