
Un tabellone con i ritardi dei treni
Merate, 18 marzo 2020 – Il treno dei desideri dei pendolari all'incontrario va, almeno sulla linea S8 Milano – Carnate – Lecco che fa tappa in tutte le stazioni della Brianza e del Meratese. I circa 30mila passeggeri quotidiani hanno di nuovo maturato loro malgrado il diritto al bonus dello sconto del 30% sul costo degli abbonamenti anche per il mese di aprile, a titolo di risarcimento per i disagi che hanno dovuto sopportare a gennaio, quando l'indice di affidabilità del servizio è stato tra i peggiori di tutta la Lombardia. E' il decimo mese consecutivo, il tredicesimo dallo scorso dicembre 2018: solo a marzo i treni hanno viaggiato tutto sommato puntuali.
Il bonus è stato riconosciuto anche per i 25mila della Milano – Carnate - Bergamo che passa da Paderno d'Adda già alle prese con la serrata del San Michele e l'interruzione della circolazione tra Paderno e Calusco. Tra l'altro, in seguito alla riprogrammazione del servizio di trasporto ferroviario per l'emergenza in corso, oltre al taglio di diverse corse dei treni, devono fare i conti a che con la rimodulazione dei bus navetta di collegamento tra le stazioni di Paderno e Calusco. Hanno maturato il diritto al bonus anche i mille viaggiatori della Lecco – Molteno – Como e i 15mila della Lecco – Bergamo – Brescia.
Complessivamente a gennaio non sono stati raggiunti gli standard di puntualità su 19 linee ferroviarie regionali su 38 totali, pari al 48%. Hanno diritto a salire in carrozza con lo sconto anche i pendolari della Domodossola - Gallarate – Milano, della Seregno – Carnate, la Bergamo - Pioltello – Milano, la Cremona – Treviglio, la Verona - Brescia - Treviglio – Milano, la Brescia - Piadena – Parma, la Brescia – Cremona, la Piacenza - Lodi – Milano, la Stradella - Pavia – Milano, la Alessandria - Mortara – Milano, la Pavia - Torreberetti – Alessandria, la Voghera – Piacenza, la Laveno - Varese - Saronno – Milano e della Asso - Seveso – Milano Mariano /Camnago - Seveso – Milano.