DANIELE DE SALVO
Cronaca

Mandello del Lario, è morto il 78enne precipitato per 10 metri durante un’escursione nei boschi

Incidente nel pomeriggio in località Somana, lungo il Sentiero del fiume. L'infortunio si è verificato in una zona molto impervia e difficilmente accessibile. Le operazioni di salvataggio sono state molto complesse e lunghe

Elisoccorso (foto di archivio)

Elisoccorso (foto di archivio)

Mandello del Lario (Lecco), 15 maggio 2025 – è morto il 78enne caduto durante un’escursione a Mandello. Il pensionato era caduto per una decina di metri lungo il Sentiero del fiume mentre, in località Somana, lungo il Sentiero del fiume. Era stato soccorso e poi ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Varese.

L'allarme è scattato poco dopo le 16. Il 78enne ha picchiato la testa e il volto e ha anche riportato traumi ad un braccio, oltre a diverse ferite. Per recuperarlo e soccorrerlo sono stati mobilitati i volontari del Soccorso alpino di Valsassina e Valvarrore, i sanitari di Areu, i soccorritori dell'eliambulanza di Como, con tecnico di elisoccorso, medico e infermiere di equipaggio e i vigili del fuoco della squadra Saf, specialisti in interventi speleo alpini fluviali.

L'infortunio si è verificato in una zona molto impervia e difficilmente accessibile. Le operazioni di salvataggio sono state molto complesse e lunghe. La missione è terminata solo nel tardo pomeriggio. Una volta raggiunto, il paziente è stato valutato, assistito, immobilizzato in sicurezza e poi trasferito con il mezzo di emergenza aereo in ospedale, al Circolo di Varese. In serata l’uomo ha cessato di vivere.