Sette segretari comunali in 24 mesi. L’ultimo che se ne è andato è durato meno di 20 giorni. Succede a Lierna, bellissimo paese sulla sponda lecchese del lago. È una sorta di record negli uffici municipali, certamente in provincia di Lecco, ma probabilmente in tutta la Lombardia anche oltre.
A segnalare il via vai di segretari comunale sono i consiglieri comunali di minoranza della lista civica "Vivere Lierna" Marco Mauri e Nunzio Marcelli, che puntano il dito contro il sindaco leghista Silvano Stefanoni.
"A due anni di distanza dalle ultime elezioni comunali sei segretari si sono avvicendati, hanno predisposto qualche atto e poi ci hanno salutato – raccontano dall’opposizione -. L’ultimo è durato 20 giorni e il prossimo che passerà dalle nostre parti sarà il settimo".
Non che tra la compagnie di governo la situazione sia migliore: se ne sono infatti andati dalla giunta prima il consigliere delegato ai Servizi sociali Vincenzo Rossi, poi l’assessore Edoardo Zucchi: "Ormai il sindaco e chi è rimasto con lui rappresentano meno elettori di noi", affondano il colpo dai banchi di opposizione, che esprimono parecchi rimostranze pure sul reclutamento del marito delle vicesindaca Simonetta Costantini tramite mobilità volontaria e sul ricorso consulenti in quiescenza.
D.D.S.