Daniele De Salvo
Cronaca

Incidente a Lecco, 17enne investito sulle strisce pedonali: ricoverato in gravi condizioni

Il ragazzino ha sfondato con la testa il parabrezza dell'utilitaria che lo ha travolto, in pieno centro cittadino. Si trova in coma farmacologico

Incidente, 17enne in gravi condizioni (Foto archivio)

Incidente, 17enne in gravi condizioni (Foto archivio)

Lecco, 1 maggio 2024 – Continua a lottare per la vita il ragazzo di 17 anni che ieri pomeriggio è stato investito mentre attraversava le strisce pedonali in centro a Lecco. Le sue condizioni sono molto gravi. E' ricoverato in prognosi riservata nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Alessandro Manzoni. Ha riportato un trauma cranico. Il quadro clinico è stazionario, ma è sedato in coma farmacologico e intubato.

L'incidente

Il 17enne martedì pomeriggio verso le 16.30 stava attraversando via Marco d'Oggiono. Era sulle strisce pedonali. Aveva appena cominciato ad attraversare la strada. Ad investirlo è stato un automobilista di 47 anni al volante di una Hyundai I10. “Non l'ho visto”, ha raccontato il conducente. L'impatto è stato devastante: l'adolescente è stato scaraventato contro il parabrezza dell'utilitaria, che ha sfondato con la testa, poi è stato sbalzato a terra sull'asfalto.

I soccorsi

I primi a soccorrerlo sono stati due operatori sanitari di passaggio, poi sono arrivati i soccorritori dell'automedica di Areu con i volontari del Soccorso bellanese e della Croce di San Nicolò. La situazione del ragazzo è parsa immediatamente critica, ancora peggio di quanto temuto inizialmente. Lui è stato trasferito d'urgenza in ospedale a Lecco. Pure il 47enne che lo ha travolto è stato accompagnato in ospedale, al Fatebenefratelli di Erba. Era sotto shock.

Le condizioni

La situazione in cui versa il 17enne è estremamente critica. Per non affaticare il suo fisico già provato e preservare le funzioni cerebrali, i sanitari che lo assistono lo hanno sedato in coma farmacologico. Lo hanno anche intubato per sostenere i parametri vitali. Al momento le condizioni paiono fortunatamente stabili, sebbene molto severe. A preoccupare è soprattutto il trauma cranico che ha riportato per aver sfondato il barabrezza con la testa.