Al termine di un’azione di grande effetto, e coraggio, Giacomo Agostino ha conquistato per distacco la dodicesima edizione del Gran Premio Martiri di Borgo Ticino per la categoria allievi svoltasi sulle strade del Novarese. Il 15enne lecchese, portacolori del Pedale Senaghese, è stato bravo e coraggioso ad andare all’attacco a ben 70 chilometri dalla conclusione quando, la corsa, ne prevedeva complessivamente 87.
Una bella azione di forza quella di Agostino che ha gestito con sapienza il vantaggio sugli inseguitori e ha potuto così centrare la sua seconda vittoria stagionale dopo l’affermazione di Bregnano, nel Comasco, ottenuta lo scorso 16 giugno.
Alle spalle del vincitore si è avuta una volata a quattro corridori regolati da Nicolò Muraro del GS Prealpino davanti a Luca Frontini (Pool Cantù GB Junior), Marco Rota del Pedale Brembillese e Samuele Brustia della Società Madonna di Campagna tutti con un ritardo di 13 secondi. Più distanziato il gruppo con Pietro Cermenati (Velo Club Sovico) che va a cogliere la sesta posizione accusando un gap di 26 secondi. Chiudiamo con gli juniores a Castel d’Ario (Mn) dove si è tenuto il Gran Premio Dmt-Alè. Ha vinto allo sprint il friulano Davide Stella della Gottardo Giochi Caneva sul toscano Andrea Stefanelli (Polisportiva Monsummanese) e il veneto Riccardo Fabbro. Danilo Viganò