DANIELE DE SALVO
Cronaca

Galbiate, 12enne si perde in paese: ritrovato dai vigili del fuoco

Immediato l’allarme della mamma. Il ragazzino sta bene èd è stato subito riportato dai genitori

I vigili del fuoco a Galbiate durante le ricerche

I vigili del fuoco a Galbiate durante le ricerche

Galbiate (Lecco), 14 giugno 2024 – Momenti di angoscia nella tarda mattina di oggi per una coppia di genitori di Galbiate. Il loro figlio, una ragazzino di 12 anni che soffre di un disturbo delle spettro autistico, si è allontanato e non riuscivano più a trovarlo.

Il ragazzino era a fare una passeggiata con la mamma nella zona di San Michele, dove ci sono una vecchia chiesa e parco giochi, sul Monte Barro, quando all'improvviso, è scappato via di corsa. Lei ha provato a cercarlo, ma non è riuscita a trovarlo.

Preoccupata che potesse capitargli qualcosa di brutto a causa della sua condizione, ha subito chiesto aiuto agli operatori del 112, il numero unico di emergenza, che a loro volta hanno immediatamente allertato i vigili del fuoco. Sono stati immediatamente mobilitati i soccorritori del 115 di cinque squadre, che hanno allestito anche una postazione mobile per coordinare le ricerche. Per precauzione sono stati allertati pure i sanitari di Areu.

Dopo un'ora trascorsa a setacciare tutto il paese e tutto il circondario, i vigili del fuoco hanno finalmente trovato il 12enne, sano e salvo, solo un po' smarrito, emntre camminava in centro a Galbiate. Lo hanno immediatamente riportato dalla mamma e dal papà.