
I tecnici del Soccorso alpino
Lecco, 28 gennaio 2018 - Uno studente straniero di 25 anni si è perso nei boschi sopra Lecco, imboccando un sentiero inesistente, cioè il canalone del tracciato dal percorso della funivia che porta ai Piani d'Erna. I volontari del Soccorso alpino sono fortunatamente riusciti a individuarlo e raggiungerlo prima che si cacciasse in ulteriori guai e si facesse del male.
L'allarme è scattato nel tardo pomeriggio di oggi intorno alle 17, poco prima che calasse il sole. A lanciarlo è stato un professore dello studente universitario. Quest'ultimo infatti non parla né l'italiano né l'inglese. Quando si è accorto di essersi perso e di non riuscire più a proseguire perché il pendio era troppo ripido ha così chiamato un amico per spiegargli la situazione, che a sua volta ha telefonato a un loro docente che alla fine ha allertato i soccorritori. I tecnici del Cnsas sono riusciti a individuare il dispero percorrendo il pendio con la funivia e localizzando dall'alto la luce del cellulare del giovane. Una volta che hanno stabilito dove si trovasse lo hanno infine raggiunto via terra e quindi riaccompagnato a valle sano e salvo.
La missione di salvataggio si è conclusa solo poco prima delle otto di sera. Alle operazioni di soccorso hanno collaborato pure i vigili del fuoco, che con potenti fari hanno illuminato il versante della montagna per facilitare il compito degli uomini del Soccorso alpino.