Civate (Lecco), 25 agosto 2024 – Ha sbagliato sentiero e si è infilato in un ripido canalone, senza più riuscire né a proseguire, né a tornare indietro. Nella mattina di domenica un escursionista di 60 anni è rimasto bloccato a mille metri di altezza su uno sperone di roccia sulle pendici del monte Cornizzolo.
Per individuarlo e recuperarlo si sono subito messi in marcia da terra i vigili del fuoco di una squadra del Nucleo Saf, specialisti in interventi di soccorso speleo alpino fluviale, del comando provinciale di Lecco con i colleghi del distaccamento di Valmadrera. Dall'aeroporto di Malpensa sono invece decollati i Draghi lombardi del Reparto Volo dei vigili del fuoco.
Una volta localizzato e raggiunto, il 60enne, che è della zona, è stato messa in sicurezza e poi trasferito a bordo dell'elicottero dei vigili del fuoco con il verricello, i quali l'hanno infine trasbordato in un posto sicuro, sano e salvo. La missione di salvataggio, molto tecnica e complessa, è durata quasi quattro ore.