“By your side“: la storia di un amore oltre la morte

L’antologia di 52 racconti della scrittrice Carlotta Cogliati sarà inviata tramite newsletter

Migration

Una vita insieme e una storia d’amore lunga 14 anni, che continuano anche oltre la morte. È “By your side – La mia vita insieme a te“, un’antologia di 52 racconti online, inviati uno a settimana tramite newsletter, che ripercorre la relazione di amore, amicizie, felicità e anche tanto dolore tra Carlotta Cogliati, scrittrice esordiente di 36 anni di Lecco, e Stefano Buffoni, malgratese, sua anima gemella, che il 7 febbraio 2021, a 35 anni d’età, ha perso la battaglia contro un grave melanoma.

Il 10% del ricavato dell’iscrizione al progetto sarà destinato per sostenere gli scienziati e i medici che stanno cercando cure contro il melanoma.

"“By your side - La mia vita insieme a te“ narra una storia ricca di quotidiana magia che ha sempre guidato ogni giorno, ogni passo, ogni decisione, ogni risata e anche ogni discussione, finché una notte di febbraio, Stefano ha lasciato fisicamente la mia mano dopo una lunga lotta contro il tumore – racconta l’autrice, in arte Charlotte –. By your side è una newsletter settimanale che non ti terrà semplicemente informato sulla mia vita accanto a Stefano, non ti farà solamente compagnia nei tuoi martedì sera, quando viene inviata prima di andare a letto, ma ti spingerà a guardarti dentro. Almeno, questo è quello che spero".

Non bisogna essere necessariamente fan delle love story né delle commedie romantiche. L’idea della newsletter divisa in capitoli settimanali è nata per accompagnare il lettore con calma, senza fretta e senza la foga di passare al capitolo successivo o di arrivare alla fine. In fondo si tratta dell’attesa di una sorta di appuntamento d’amore ogni sette giorni oppure della puntata di una serie tv.

"Ho capito che tutta questa storia, la nostra storia, quell’amore così vero, è stato un dono che io ora posso regalare a qualcun altro – spiega Charlotte, che al momento vive a Lecco con la sua cagnolina Dotty, ma sogna di tornare sulle rive della Senna -. Perché l’amore esiste. Perché l’amore vince sempre. Anche nelle tempeste più buie".

D.D.S.