
Una pattuglia dei carabinieri
Merate, 28 luglio 2025 – “Eravamo annoiati, volevamo solo divertirci”. Per vincere la noia e divertirsi cinque ragazzini di Merate nella notte tra mercoledì e giovedì di settimana scorsa hanno completamente scaricato quattro estintori in un parcheggio pubblico seminterrato, quello di viale Carlo Cornaggia, a due passi dal centro storico e dal municipio. Hanno spruzzato chili di polvere bianca estinguente sia a terra, sia sulle auto in sosta. Non era la prima volta e probabilmente non è stata nemmeno l’ultima. Da inizio anno risulta abbiano infatti svuotato almeno una trentina di estintori e successivamente sarebbe entrati in azione anche in un altro autosilo comunale.
Cinque amici tra 15 e 17 anni
I cinque hanno tra i 15 e i 17 anni, sono italiani, abitano in città e sono i classici amici per la pelle, cresciuti insieme, che si contagiano a vicenda, spesso purtroppo in male. Il sindaco Mattia Salvioni li ha convocati tutti uno per uno insieme ai genitori, per valutare eventuali risarcimenti e lavori socialmente utili per rimetterli subito sulla buona strada, prima che passino a qualcosa di peggio.
L'intervento dei carabinieri
A identificare i cinque ragazzini terribili sono stati i carabinieri della caserma di Merate, grazie alle immagini riprese dalle telecamere del sistema di videosorveglianza installate all’interno del posteggio: i video li mostrano a viso scoperto mentre afferrano gli estintori e poi li azionano, fino a quando non restano a secco. Contro di loro i militari hanno raccolto pure altre prove. Li hanno denunciati ai magistrati della Procura della Repubblica del Tribunale dei minori di Milano. Al momento si stima abbiamo provocato almeno 5mila euro di danni, senza calcolare quelli alle macchine private; le indagini sono però ancora in corso, per valutare appunto precedenti e successivi episodi. “Che i carabinieri li abbiamo identificati con certezza e deferiti, è un segnale importante per tutti”, avvisa il primo cittadino di Merate.
Non solo baby teppisti
Non solo baby teppisti comunque: i carabinieri, di Lecco questa volta, hanno anche arrestato per furto in abitazione un albanese di 30 anni che stava saccheggiando il box di una villetta a Cesana Brianza.