Abbadia Lariana, 19 agosto 2024 – Rigorosi e incorruttibili, più del vigile Otello Celletti interpretato da Alberto Sordi. In una mano il codice della strada, nell’altra il blocchetto delle multe, per imporre ordine all’orda di indisciplinati turisti italiani e stranieri che alla Festa dell’Assunta hanno invaso il piccolo paese rivierasco, come tutti gli altri centri lariani.
In un solo giorno, Ferragosto, i due agenti della polizia locale di Abbadia Lariana, hanno elevato più di un centinaio di contravvenzioni e decretato la rimozione forzata con il carro attrezzi di sei auto in sosta vietata. Sono una cinquantina di verbali e tre auto rimosse a testa, più di quanto molti loro colleghi riescano a fare in tutto un mese di servizio.
Lo comunicano il sindaco Roberto Azzoni e gli assessori, orgogliosi e soddisfatti dell’operato svolto dai loro poliziotti della municipale, e magari anche degli incassi. «Un Ferragosto di grande lavoro per gli agenti della nostra polizia locale di abbadia lariana – si legge in una nota - Giovedì 15 agosto il paese rivierasco, come consuetudine in estate e in particolare nei giorni festivi, è stato preso d’assalto da migliaia di visitatori che lo hanno scelto per trascorrere una giornata di relax fra lago e montagna. Gettonatissime le spiagge abbadiensi, così come i sentieri e la Cascata del Cenghen”.
Inevitabile il sovraffollamento dei parcheggi e inevitabili pure i soliti furbetti della sosta, che, per non pagare il posteggio e risparmiarsi pure qualche in passo in più a piedi, hanno piazzato l’auto dove non si può, spesso intralciando la circolazione e bloccando gli accessi in aree pubbliche e private.
«Encomiabili i due agenti di polizia locale rimasti in servizio tutto il giorno, che hanno perlustrato in lungo e in largo il paese e le sue frazioni, elevando un centinaio di sanzioni e facendo provvedere alla rimozione di sei veicoli in divieto di sosta – proseguono dalla giunta – Sono state fatte osservare inoltre le regole sui barbecue accesi in spiaggia. Nessuna grave criticità, per fortuna, è stata rilevata. Rivolgiamo un plauso all’impegno continuo degli agenti del comando di polizia locale di Abbadia, sempre in prima linea per mantenere sicurezza e decoro nel territorio comunale”.