Lecco, gli appunamenti del week end e della settimana

Cosa fare a Lecco

La ruota panoramica a Lecco

La ruota panoramica a Lecco

Lecco, 3 luglio 2020 – Ecco cosa fare a Lecco durante il week end e la segttimana ESTATE A LECCO – Venerdì alle 20.30 in piazza Giuseppe Garibaldi il V Concerto per pianoforte eseguito da Alexander Romanovsky con i musicisti dell'Orchestra sinfonica laVerdi di Milano. Sabato alle 21 in piazza Giuseppe Garibaldi il concerto Perfect Trio per la V edizione del Lecco Jazz Festival.

Martedì alle 20.45 in piazza XX Settembre, nell’angolo sottostante la Torre Viscontea, il concerto Not(t)e sotto la Torre con il pianista Cesare Cantù, organizzato dai volontari della delegazione Fai di Lecco e dai musicisti di Res Musica nell’ambito della mostra Manzoni nel cuore. Il pianista propone brani di Chopin, Liszt e Antonio Carlos Gomes, concludendo l'esecuzione con il celebre notturno Le Lac de Côme. L'ingresso all'area protetta con i posti a sedere è a prenotazione obbligatoria (a offerta libera a partire da 15 euro) scrivendo all'indirizzo lecco@delegazionefai.fondoambiente.it (indicando nome e cognome del partecipante e recapito telefonico) fino a esaurimento delle sedie disponibili.

Mercoledì alle 18 al parco di Villa Gomes Marco Detto si esibisce concerto per pianoforte solo e alle 21.15 in piazza Giuseppe Garibaldi la proiezione del film In viaggio con Jacqueline di Mohamed Hamidi.

Giovedì dalle 10.30 alle 11.30 presso la biblioteca civica il primo appuntamento con le letture all'aperto Il Cortile dei Libri rivolta ai bambini dai 3 ai 6 anni. Per la partecipazione, limitata ad un massimo di 10 bambini, è richiesta la prenotazione telefonica allo 0341 481122 in orario di apertura della biblioteca. Alle alle 21 in piazza Giuseppe Garibaldi va in scena lo spettacolo Cappuccetti matti per la rassegna Altri piccoli percorsi.

MOSTRE - Nudo e figura: sabato alla Torre Viscontea si inaugura la mostra organizzata dai curatori dell'associazione Heart - pulsazioni culturali e Ponte43 per il progetto I Temi dell’arte. L'esposizione aperta fino 26 luglio è visitabile gratuitamente il venerdì, il sabato e la domenica dalle 15 alle 18 su prenotazione al numero 335 5378189 e con ingresso contingentato. La mostra propone, attraverso la ricerca di 27 artisti di età, formazione e linguaggi tra loro molto differenti, un percorso nel soggetto, nudo o figura, declinato in un ventaglio di sfumature iconografiche: una serie di opere realizzate con diverse tecniche, dalla pittura alla fotografia, dalla scultura alla video installazione. Artisti molto noti a livello internazionale come Tom Wesselmann, Araki, Sandro Chia e Mario Ceroli, dialogano con artisti dalle diverse storie personali: alcuni con un percorso importante alle spalle, altri ancora emergenti e giovanissimi.

Manzoni nel cuore: la mostra a Palazzo delle Paure, visitabile fino alla fine di agosto, offre un inedito approfondimento sulla figura e sull’opera di Alessandro Manzoni, con testimonianze artistiche e documentarie, un'occasione unica per ammirare documenti e opere d’arte, normalmente non visibili, appartenenti a collezioni private del territorio. L'ingresso alla mostra, aperta giovedì, sabato e domenica dalle 14.30 alle 18.30 e il venerdì dalle 10 alle 13, è gratuito con obbligo di prenotazione online a questo collegamento.

L’ingresso ai singoli poli museali,gratuito fino al 30 agosto, è consentito solo su prenotazione, con un’articolazione degli ingressi a ogni ora. Le prenotazioni possono essere effettuate esclusivamente online, con la possibilità, per chi dovesse incontrare difficoltà a utilizzare questo tipo di procedura, di chiamare il numero 335 5378189, dove ottenere assistenza e supporto per l'utilizzo del portale.

PLANETARIO CIVICO - Si moltiplicano le conferenze divulgative, che è possibile rivedere sul canale YouTube del gruppo degli astrofili Deep Space. In programma venerdì sera alle 21 la conferenza in diretta Il cielo estivo curata da Natale Bugada. Sono disponibili due nuovi episodi Alfa Centauri e Il messaggio di Arecibo per la rubrica Star Break, mentre per i più piccoli, appuntamento con lo Spazio Arte, questa volta dedicato agli asteroidi, per imparare a conoscerli e a disegnarli.

LA BIBLIOTECA - La Biblioteca civica Uberto Pozzoli è aperta per i soli servizi di restituzione e  prestito su prenotazione, erogati da lunedì a sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.30 al piano terra, dove l'utente trova allestita una postazione per la registrazione e la consegna dei materiali prenotati.

Nel cortile della biblioteca civica sono esposti i lavori realizzati dagli alunni della classe 5^ della scuola primaria Nazario Sauro di Germanedo: disegni e testi sono stati racchiusi nella mostra Io sono un bambino, che racconta la didattica a distanza e più in generale il periodo di lockdown forzato, con le sue paure e le sue riflessioni. Le opere sono frutto del progetto Voce alla fantasi", proposto dal Comune di Lecco alle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado degli istituti scolastici lecchesi, per raccogliere gli elaborati frutto della fantasia dei loro studenti e pubblicarli sul portale istituzionale del Comune, offrendo uno spazio all’immaginazione dei ragazzi, alle loro riflessioni e alle emozioni che li animano. Un modo per condividere i loro messaggi di speranza e valorizzare l'impegno scolastico dei ragazzi e dei loro insegnanti nel momento difficile dell'emergenza sanitaria. L'esposizione è visitabile fino a settembre negli orari di apertura della biblioteca dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.30.

L'INFORMAGIOVANI - Mercoledì 8 luglio dalle 18 alle 19.30 si tiene il secondo appuntamento con gli aperitivi ambientali online dal titolo Vita, morte e miracoli di un rifiuto lecchese con Alessandro Ghioni. L'iniziativa è aperta a tutti i giovani dai 15 ai 34 anni, per partecipare occorre registrarsi.

Proseguono gli incontri online per dialogare e migliorare le competenze linguistiche dei partecipanti, attraverso uno scambio di opinioni su tematiche attuali di cittadinanza attiva. Gli incontri, organizzati il lunedì e il mercoledì dalle 15 alle 17, vengono guidati da due studentesse internazionali del Politecnico di Milano e l'iniziativa è aperta a tutti i giovani dai 15 ai 30 anni.

RUOTA PANORAMICA - Sul lungolago di Lecco è aperta al pubblico fino al 27 settembre la ruota panoramica della famiglia Parisi. In funzione dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 19 e dalle 20.30 alle 24, il sabato e la domenica dalle 10 alle 24. Le gondole sono sanificate più volte al giorno e gli accessi limitati a massimo 2 persone per gondola per le persone non congiunte. Sono in distribuzione negli esercizi commerciali del centro dei buono sconto del valore di 1 euro per i biglietti intero e ridotto validi dal lunedì al venerdì, escluso festivi. È attiva anche una promozione rivolta a tutte le associazioni della città di Lecco per valorizzare il ruolo importante del volontariato e del terzo settore, che prevede lo sconto di 2 biglietti ogni 6 persone. Gli utenti della ruota possono inoltre partecipare al contest Fotografando la Ruota, aperto a professionisti e non e alle associazioni locali di fotografia, per valorizzare con foto e video la ruota e il panorama che si può ammirare.