GIANLUCA BOSIA
Editoriale e Commento

IT-Aller in Lombardia, è un mezzogiorno di fuoco

Alle 12 prova del sistema di avviso emergenze ma attenti ai falsi messaggi

Esercitazione di protezione civile ma anche di cyber antitruffa. Quando alle 12 di oggi sentirete un trillo strano dal cellulare che non corrisponde a nessuna delle vostre suonerie non spaventatevi è IT-Alert Lombardia, o meglio è la sperimentazione del nuovo sistema di allerta del Dipartimento di Protezione civile per avvisare i cittadini in caso di emergenze gravi o catastrofi naturali. Un qualcosa che ricorda i film sulla fine del mondo e dintorni.

Dopo aver ricevuto l’avviso dovete solo confermare pigiandoci sopra, altrimenti il cellulare resta bloccato. Non dovete fare altro, non dovete rispondere ma sarebbe utile andare sul sito ufficiale  it-alert.it e compilare un questionario del tutto anonimo, anche perché non visualizza l’indirizzo IP di chi lo compila, in pratica non è in grado di risalire a voi, e neppure archivia i dati di compilazione. Prima di voi lo hanno fatto 800mila non lombardi. Le vostre risposte serviranno a migliorare il servizio.

E sino qui siamo nel campo della prevenzione da parte del Dipartimento e della educazione civica nell’aiutare a calibrare al meglio un servizio che, speriamo non sia mai necessario, potrebbe un giorno salvarci la vita. Bello e utile ma attenti alla truffa: cybercriminali potrebbero inviare dei messaggi con un falso IT-Alert nel tentativo di rubare dati sensibili.

Come difendersi? Semplice, oltre alla suoneria anomala e la conferma della ricezione, nel messaggio di IT-Alert non verrà richiesta alcuna registrazione e nessun dato personale. Oltre non andate e fate scattare il vostro alert se vi chiedono altro. Perché la fine del mondo resta un film di fantascienza ma la truffa online una normale pagina di cronaca.