Tesla raddoppia utili ma delude investitori: cosa succede alla società di Elon Musk?

La società crolla in borsa a Wall Street. Gli analisti si aspettavano vendite per quasi 22 miliardi di dollari

Tesla

Tesla

Luci e ombre per Tesla.  La società del miliardario Elon Musk raddoppia l'utile del terzo trimestre rispetto a un anno fa, ma i ricavi sono inferiori alle previsioni degli analisti. Il produttore di auto elettriche ha guadagnato 3,29 miliardi di dollari nei tre mesi terminati a settembre, più del doppio rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, ha comunicato Tesla dopo la chiusura del mercato azionario statunitense. I ricavi sono aumentati del 56% a 21,45 miliardi di dollari, ma sono rimasti al di sotto delle aspettative del mercato. Gli analisti si aspettavano vendite per quasi 22 miliardi di dollari. Le azioni inizialmente sono scese del 5% nel trading after-hour.

L'obiettivo

Non basta il nuovo record stabilito dalla società di Musk, che ha consegnato quasi 344.000 auto elettriche nel terzo trimestre. In particolare non è chiaro se il gruppo possa raggiungere l'ambizioso obiettivo di aumentare le consegne nel 2022 del 50%  rispetto allo scorso anno. Per fare ciò, Tesla dovrebbe vendere più di 1,4 milioni di veicoli per l'intero anno e consegnare più di mezzo milione di auto ai clienti nell'ultimo trimestre. Tesla ha spiegato che il tasso di crescita dipenderà da vari fattori, tra cui la disponibilità dei componenti e la stabilità della catena di approvvigionamento. 

I ritardi

"Nonostante queste sfide, prevediamo di continuare a fornire tutti i veicoli prodotti mantenendo forti margini operativi", afferma Tesla. In quel rapporto, Tesla riferisce di alcuni problemi che ha avuto con la consegna di nuove auto nelle ultime settimane del trimestre, ma da allora ha "ammorbidito la logistica in uscita" per quello che ha definito un ritmo di consegna più fluido.