Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
13 giu 2022

A Milano nasce Gee: nuova fiera dedicata ad ascensori e scale mobili

Dal 15 al 17 novembre 2023 nei Padiglioni di Rho

13 giu 2022
featured image
Nasce Gee, Global elevator exhibition
featured image
Nasce Gee, Global elevator exhibition

Milano, 13 giugno 2022 - A Milano nasce Gee, Global elevator exhibition, una fiera che si propone come hub europeo di incontro per l'industria degli ascensori, scale mobili, tappeti mobili e componenti. L'appuntamento sarà nei padiglioni di Rho dal 15 al 17
novembre 2023.

"Il settore chiede un appuntamento di respiro internazionale, che possa accompagnare le aziende nello sviluppo del concetto di 'città smart' che si sta concretizzando in questi anni - afferma Luca Palermo, amministratore delegato e direttore generale di Fiera Milano - È significativo partire da Milano, città cosmopolita e hub di connessioni, per raccontare questo progresso attraverso una manifestazione che punta a diventare riferimento per l'Italia e l'Europa. La manifestazione sarà affiancata da altri eventi in una logica di filiera allargata che mette al centro la smart city e i nuovi modelli tecnologici che essa porta con sé".

Secondo i dati più recenti di Ela (European lift association) relativi al 2021, in Europa ci sono 6,4 milioni di ascensori (142.000 nuovi ascensori nel 2021) con quasi 148.000 dipendenti. Le scale mobili sono oltre 157.000 con più di 3.000 nuove installazioni nel 2021. Mentre in Italia il settore degli ascensori e scale mobili vale 2,3 miliardi e vede il nostro Paese secondo per export nel mondo dopo la Cina con il 42% del fatturato derivante dalle vendite all`estero. L`Italia è il secondo Paese a livello mondiale in termini di ascensori, con quasi 1.000.000 di impianti che ogni giorno effettuano quasi cento milioni di corse. Oltre il 70% degli ascensori in servizio nel nostro Paese, tuttavia, è in funzione da più di venti anni e quasi il 50% da oltre trenta anni (Fonte Anie-Assoascensori).

"A Fieramilano il prossimo novembre si concentreranno le migliori produzioni del comparto degli elevatori. Sarà inaugurata una grande vetrina per le nostre imprese. Un settore di grande importanza, che impiega 23mila addetti e oltre 1.500 imprese
impegnate a investire in materiali, ricerca, innovazione e nuove tecnologie per realizzare impianti sicuri, all`avanguardia ed esteticamente perfetti - ha detto in un intervento video il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti - In questo comparto è in atto una evoluzione profonda che si esprime nell`esecuzione degli edifici intelligenti dove, sfruttando anche l'IT, si realizzano strutture funzionali ed efficienti in termini di risparmio energetico".

Un ascensore efficiente consuma, infatti, il 27% in meno di energia, ma un impianto realizzato con materiali ultraleggeri, dotato di elettronica intelligente che lo mette in standby se inutilizzato e sistemi che recuperano l`energia in frenata, permette un risparmio energetico del 50%. Per affrontare il tema della sicurezza degli impianti esistono organismi di certificazione che si pongono al fianco delle aziende del settore attraverso diverse attività. La manifestazione, spiega una nota, vuole contribuire a portare la mobilità urbana e l'accessibilità verso un futuro sostenibile in cui il progresso del settore si inserisce perfettamente nello sviluppo dei centri abitati. Gee si terrà in contemporanea con Made expo, manifestazione sul settore delle costruzioni, Sicurezza, biennale internazionale nel settore di security & fire, e Smart building expo, la manifestazione della home and building automation e dell`integrazione tecnologica.
 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?