Covid, pandemia e lockdown non frenano il manifatturiero tedesco: mai così bene da 3 anni

L'indice a febbraio e' balzato a 60,6 da 57,1 in gennaio toccando il livello massimo da tre anni.

Angela Merkel (Ansa)

Angela Merkel (Ansa)

Milano, 19 febbraio 2021 - Nonostante il lockdown totale imposto dalla cancelliera Merkel alla Germania fino al 7 marzo, le aziende manifatturiere tedesche migliorano, e non di poco, le loro performance raggiungendo il livello massimo da tre anni. C'è infatti stato un forte balzo dell'indice pmi manifatturiero in Germania a febbraio.

I dati

Secondo Markit che monitora le risposte dei responsabili acquisti del manifatturiero l'indice a febbraio e' balzato a 60,6 da 57,1 in gennaio toccando il livello massimo da tre anni. La forte performance del manifatturiero consente all'indice composito di salire a 51,3 da 50,8. In lieve flessione l'indice pmi servizi che risente come negli altri paesi degli effetti della pandemia. Nel commento si sottolinea la resilienza dell' economia del paese nonostante le forti restrizioni per la pandemia. Ci sono anche segnali di ripresa dei prezzi alla produzione.

Cos'è l'indice Pmi

L'indice Pmi vienbe realizzato grazie ai risultati dei dati raccolti dai responsabili degli acquisti delle aziende del settore manifatturiero. Il dato viene utilizzato per verificare le condizioni economiche dell'industria e fornisce una previsione sulla crescita o decrescita futura del settore.

Cosa significa per le imprese italiane

Un dato che potrebbe essere positivo anche per le imprese italiane. La Germania è infatto uno dei maggiori partner industriali del nostro Paese e molta parte della produzione (forniture e subfornbiture) delle imprese italiane è destinata alle aziende manifatturiere tedesche.