Cos'è lo spread e come si calcola

Il differenziale fra il Btp italiani e i Bund tedeschi

Spread

Spread

Cos'è lo spread? Innanzitutto "spread" è una parola inglese che può essere tradotta con il termine "differenziale". In questi ultimi anni però è diventato famoso uno spread in particolare: lo spread fra i tassi di interesse tra i titoli di Stato italiani e quelli tedeschi, che rappresenta un barometro del rischio finanziario.

Come si calcola

Una differenza che viene generalmente misurata in punti base. Nel caso del mercato delle obbligazioni secondarie, dove viene scambiato il debito già emesso, è la differenza tra il tasso di rendimento del titolo decennale di un paese (nel caso dell'Italia, il Btp) rispetto a quello tedesco decennale, il "Bund".

A cosa serve

Lo spread rappresenta in sostanza un parametro dell'affidibilità del Paese (nel nostro caso l'Italia) rispetto alla Germania. Quando è basso i creditori sono più tranquilli perché si considera che il nostro Paese possa essere in grado di far fronte ai pagamenti nei contronti dei creditori che detengono i nostri buoni del tesoro che altro non sono che il debito pubblico. In sostanza si determina la sostenibilità del debito pubblico.