Canone Rai, non si pagherà più in bolletta. Cosa succederà? Rischio aumento fino 300 euro

Dal 2023 l'abbonamento Tv uscirà dalle bollette. Come si verserà? Le ipotesi e le cifre

Canone Rai

Canone Rai

Dal 2023 il canone Rai non si pagherà più "automaticamente" all'interno della bolletta dell'elettricità. Lo ha deciso il Parlamento dopo alcune raccomandazioni fatte dall'Unione Europea che ritiene il canone un "onere improprio" all'interno della bolletta. Ma da quando il canone non si pagherà più in bolletta? Come e quando si pagherà? Proviamo a fare un po' di ordine.

Canone Rai in Bolletta

Attualmente il canone tv viene addebitato direttamente in bolletta dai gestori di fornitura elettrica e il suo importo è pari a 90 euro l'anno. Il Canone che prima veniva pagato con un apposito bollettino (con un tasso di evasione molto elevato) è stato inglobato nella bolletta elettrica a partire dal luglio 2016. Un ingresso che fece passare il canone da 113 euro a 90 euro.

Le rate

Il pagamento avviene mediante addebito sulle fatture emesse dalle imprese elettriche in dieci rate mensili, da gennaio a ottobre di ogni anno.

Chi non deve pagare

Ci sono alcune categorie che sono esentate dal pagamento: oltre ad alcune strutture militari non devono versare il canone gli ultra 75enni con un reddito inferiore agli 8.000 euro. Chi non è possessore di Tv, pur avendo un contratto con un fornitore di elettricità, deve presentare apposita domanda di esenzione.

CHI DEVE PAGARE

Quando il Canone fuori bolletta?

Dal 2023 l'abbonamento Tv "uscirà dalla bolletta". Lo ha deciso il Parlamento dopo alcune raccomandazioni fatte dall'Unione Europea che ritiene il Canone un "onere improprio" all'interno della bolletta.

Come si pagherà?

Ma a questo punto come si pagherà il canone Rai? Il sistema è ancora da definire, certo è che l'addebito in bolletta dell'abbonamento Tv ha fatto crollare l'evasione. Già dal 2016 la quota di chi in Italia non pagava il canone è passata dal 30% al 4%

Rischio aumenti

Con la scomparsa del canone Rai dalle bollette si rischia un aumento della cifra. L'ipotesi è infatti che con un "pagamento volontario" (ad esempio tramite bollettino come avveniva prima del 2016) possa tornare a lievitare la quota di evasori.

Quanto incassa la Rai dal canone?

Nel 2020 le entrate da canone hanno superato gli 1,72 miliardi di euro con entrate da canone ordinario per 1,64 miliardi.

​Il Canone in Europa

Quello italiano è fra i canoni più bassi in Europa. Alcuni esempi: in Croazia (127 euro), Svizzera (312 euro), ma anche – per stare ai paesi più vicini all’Italia dal punto di vista strutturale - in Francia (138 euro), Gran Bretagna (185 euro) e Germania (220).

Incassi Rai

Davanti all'ipotesi "canone fuori dalla bolletta" ha già messo le mani avanti l'amministratore delegato della Rai, Carlo Fuortes. "L'Azienda è un soggetto passivo. Ci dobbiamo uniformare a quanto deciso da governo e Parlamento. Io sono certo o, almeno mi piace pensare (ma sarebbe estremamente importante) che la soluzione alternativa a quella attuale garantisca gli stessi introiti in termini di canone e di riduzione dell'evasione ai livelli attuali. Se vengono rispettati questi due aspetti, sarà il governo a decidere il come. Ma una cosa è certa e cioè che è assolutamente indispensabile che gli introiti da canone non diminuiscano. Noi abbiamo ragionato, già da agosto, sulle entrate da canone di Rai. Un canone che è il più basso e del quale una parte, pari a circa il 14%, non arriva all'Azienda. Siamo, quindi, in una situazione finanziaria molto delicata e ovviamente non sarebbe possibile trovare soluzioni rischiose in termini di introiti, ma la soluzione non può venire dall'Azienda". Lo ha detto l'ad Rai Carlo Fuortes rispondendo ai commissari della Vigilanza Rai.

Trecento euro

Circolano varie indiscrezioni sui possibili aumenti del canone. Ci sono associazioni di consumatori (Aduc) che hanno ipotizzato una stangata da 300 euro in base al valore del canone nelle altre nazioni europee. Ma tutto è ancora da decidere.