Bonus trasporti 2022 da 60 euro, click day il primo settembre: come richiederlo. Le Faq

Tutto quello che c'è da sapere sul buono per gli abbonamenti ad autobus trasporti

Un nuovo click day. Questa volta servirà per ottenere il bonus trasporti da 60 euro. Per ottenerlo bisognerà collegarsi, dalle 8 del primo settembre, al sito appositamente creato dal ministero del Lavoro. Ma come? In che modo fare domanda? A chi spetta il bonus? Per quanto durerà?. Vediamo di fare un po' di chiarezza anche grazie alla Faq (le domande più frequenti) predisposte sul sito del ministero.

Il sito del ministero per la richiesta del Bonus Trasporti
Il sito del ministero per la richiesta del Bonus Trasporti

Cos'è il bonus trasporti?

Il Bonus è un’agevolazione per acquistare un abbonamento annuale o mensile al trasporto pubblico. "Un incentivo a prediligere una mobilità sostenibile e un aiuto concreto per lavoratori, studenti e pensionati che usano i mezzi pubblici", spiegano dal ministero.

Su quali mezzi vale?

Il buono previsto dal Decreto è utilizzabile per l’acquisto di abbonamenti annuali o mensili relativi ai servizi di trasporto pubblico locale (treni e bus), regionale e interregionale ovvero per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.

Chi può richiederlo

Il buono è riconosciuto alle persone fisiche che, nell'anno 2021, hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35.000 euroIl bonus si può chiedere per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico.

Come fare domanda

La richiesta può essere effettuata sulla piattaforma web, disponibile all’indirizzo bonustrasporti.lavoro.gov.it. Per accedere è necessario essere muniti dell’identità digitale SPID o della CIE. Il buono sarà nominativo e utilizzabile per l'acquisto di un solo abbonamento annuale o mensile durante il mese in corso.

Accesso al sito

L’accesso è consentito esclusivamente tramite credenziali SPID di 2° livello o Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Quanto vale il bonus?

Il valore del buono non può superare l’importo di 60 euro. E verrà determinato dall’importo dell’abbonamento annuale o mensile che si intende acquistare. Il buono può essere pari fino al 100% della spesa da sostenere ed è riconosciuto, in ogni caso, nel limite massimo di valore pari a 60 euro per ciascun beneficiario per l’acquisto eseguito entro il 31 dicembre 2022 di un solo abbonamento, annuale, mensile o relativo a più mensilità (restano esclusi i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino). Il bonus non è cedibile e non incide nel calcolo dell’ISEE.

Serve l'Isee?

In sede di compilazione del Form sull’applicazione web viene richiesta l’autocertificazione attraverso la spunta di un’apposita casella. Non è necessario l’ISEE.

​Il bonus per i figli: come procedere

È possibile richiedere un bonus per i figli fiscalmente a carico purché minorenni, accedendo alla piattaforma tramite il proprio SPID o CIE. I figli maggiorenni, anche se fiscalmente a carico, devono provvedere autonomamente alla richiesta del buono. Resta il limite del reddito individuale non superiore ai 35.000 euro.

Accesso per più figli

L’accesso alla piattaforma consente di richiedere un solo buono, per sé stesso o per un figlio minore fiscalmente a carico. Eventuali ulteriori richieste comportano un nuovo accesso.

Necessario indicare gestore del servizio?

Sì, il richiedente all'atto della domanda deve specificare il Gestore del servizio di trasporto presso il quale acquisterà l’abbonamento annuale o mensile. Questa scelta sarà vincolante.

Come "spendere" il buono

Il buono emesso tramite il portale è spendibile presso un solo gestore dei servizi di trasporto pubblico e deve essere utilizzato entro il mese di emissione presentandolo alle biglietterie del gestore del servizio di trasporto pubblico selezionato; il quale a sua volta accede al portale verificandone la validità. In caso positivo viene subito rilasciato l’abbonamento richiesto e il gestore provvede a registrare sul portale l’utilizzo del buono, indicando l’importo effettivamente fruito dal beneficiario stesso.