Caro benzina, risparmiare guidando si può. Ecco alcuni semplici consigli

Dallo stile al volante alla cura dell'automobile fino alla scelta del distributore

Risparmiare guidando? Si può basta seguire alcune semplici regole soprattutto nello stile che abbiamo al volante e  piccole cure, necessarie anzitutto per la sicurezza, nella cura della nostra automobile.

Nel giorno dello sciopero dei distributori e del nuovo balzo verso l'alto dei prezzi di benzina e gasolio ecco un semplice vademecum a cura degli esperti di SoStariffe, con il risparmio stimato in un ciclo urbano di 100 chilometri.

Stile di guida

Una guida fluida e scorrevole è amica del risparmio. La prima regola per ridurre fino al 30% i consumi di carburante, soprattutto se facciamo un uso in prevalenza urbano del nostro mezzo a quattro ruote, è evitare brusche frenate e accelerazioni improvvise nel traffico. Mantenere un'andatura costante nella guida di tutti i giorni consente di ottimizzare i consumi, aumentando i chilometri di percorrenza. Uno stile di guida attento consente di risparmiare circa 2,1 litri di benzina ogni 100 chilometri percorsi in ambiente.

Pieno intelligente

Per rifornirsi a distributori dove la benzina costa ci viene in soccorso il web con una serie di app che monitorano il costo di benzina, diesel, gpl e metano. Il risparmio garantito varia in base al prezzo al litro praticato ma in media possiamo stimare un taglio di almeno 10 centesimi al litro.

Limiti di velocità

In autostrada, riducendo la velocità media di soli 10 chilometri all'ora, passando ad esempio da 130 a 120  è possibile risparmiare un litro di carburante ogni 100 chilometri.  Con i prezzi attuali della benzina, il risparmio sulle lunghe percorrenze sarà significativo.  Spegnere il motore

Spegnere il motore

Se il nostro veicolo è privo del sistema Start & Stop, diffuso sulle auto di ultima generazione, che garantisce un taglio del 10% dei consumi, è buona norma spegnere l'auto se ci fermiamo per più di un minuto. Una dritta che consente un risparmio di circa 0,7 litri di benzina ogni 100 km percorsi in città .

Aria condizionata

Se durante il viaggio  teniamo costantemente accesa l'aria condizionata  incide per circa il 15% sui consumi di carburante, con picchi maggiori per l'uso in città. Se riduciamo la temperatura o il tempo di utilizzo, facendo ad esempio ogni tanto delle pause, possiamo alleggerire di almeno il 5% dei consumi complessivi. SOStariffe.it ha stimato un risparmio di un quarto di litro di benzina ogni 100 chilometri.

Pressione pneumatici

Gli pneumatici vanno conservati in buone condizioni e alla pressione indicata dal produttore, soprattutto per evidenti ragioni di sicurezza. Circolare con una pressione più bassa di soli 0,5 bar rispetto a quella ideale produce consumi extra del 5%, oltre a rischi per la sicurezza. Rispettare il livello corretto di pressione delle gomme consente un risparmio di 0,265 litri di benzina ogni 100 chilometri in un utilizzo nel misto.

Auto più leggera

Eliminando 50 chili di peso extra (ad esempio oggetti dimenticati nel portabagagli) è possibile ridurre del 4% i consumi di carburante.