
Un supermercato Conad
Milano, 28 ottobre 2019 - Presidi di lavoratori ex Auchan a Milano e a Roma mercoledì 30 ottobre nell'ambito della vertenza per il passaggio a Conad. Lo annunciano Filcams Cgil, Fisascat e Uiltucs che hanno proclamato uno sciopero per quel giorno per l'intera rete, comprese le sedi amministrative e la logistica.
Per il 30 ottobre è previsto un nuovo incontro al Mise e i lavoratori di tutta Italia saranno in presidio sotto la sede del Ministero e, in contemporanea, a Milano davanti alla Prefettura a partire dalle 10. In tutta Italia i lavoratori coinvolti sono 18mila e all'ultimo incontro al Mise le categorie che fanno capo a Cgil, Cisl e Uil hanno rotto le trattative. Solo Ugl ha sottoscritto un accordo che, secondo gli altri sindacati, «non dà nessuna garanzia occupazionale e contrattuale ai lavoratori».
In Lombardia sono oltre cinquemila i dipendenti della rete ex Auchan coinvolti nel passaggio a Conad, 45 i punti vendita coinvolti. Tra i lavoratori coinvolti ci sono anche 700 impiegati della sede direzionale di Auchan a Rozzano.