Amazon, opportunità per il territorio

Spada, il presidente di Assolombarda e i vertici dell’azienda in visita al deposito di smistamento a Pioltello

La visita ufficiale al nuovo deposito di smistamento di Amazon aperto l’estate scorsa

La visita ufficiale al nuovo deposito di smistamento di Amazon aperto l’estate scorsa

Pioltello (Milano) - I carrelli trasportatori fermi e in attesa nel primo pomeriggio, le "bag" colorate impilate sugli scaffali. L’attività, al nuovo deposito di smistamento di Amazon a Pioltello, aperto l’estate scorsa ad ampliare la rete logistica nel cuore di uno strategico hinterland milanese, ingrana la marcia in serata, e si conclude nelle prime ore del mattino, quando i colli etichettati e indirizzati alla destinazione finale vengono caricati sui furgoni. Inizio attività in agosto, e ieri il primo pomeriggio ufficiale di porte aperte per ricevere il presidente di Assolombarda Alessandro Spada e il direttore generale Alessandro Scarabelli, la sindaca Ivonne Cosciotti e l’assessora Paola Ghiringhelli, alla presenza, per Amazon, del country director Amazon Logistics Italia Gabriele Sigismondi, del responsabile della Delivery Station di Pioltello Luca Ragni, di Alessandra Antonelli enterprise segment leader di Amazon Web Services.

Il punto di smistamento pioltellese, 8000 metri quadrati, è l’ottavo in Lombardia: il suo nome, DLO8 Delivery Lombardia numero 8. Tassello della rete logistica di ultimo miglio, qui vengono smistati ed etichettati i pacchi in arrivo dai grandi centri di distribuzione per la consegna finale; 30 persone già al lavoro, si conta di arrivare a 120 posti nuovi entro un anno, in azienda e, per buona parte, creati dall’ indotto. La sinergia con il territorio, un obiettivo primo. "Orgogliosi di accogliervi - così la Cosciotti - : per noi una priorità la relazione stretta con le aziende. Abbiamo molti obiettivi in comune: fra gli altri, focalizzarci sul cliente, sul cittadino". I numeri del colosso nel mondo e in Lombardia nella presentazione di Sigismondi. E parole di orgoglio: "Tecnologie e innovazione, cura del dettaglio, sicurezza e sostenibilità sono un imperativo. E abbiamo un’ossessione: dare al cliente sempre qualche cosa di meglio". "Amazon - così il presidente Spada - ha saputo creare un ecosistema efficace, ingaggiando nuove sfide, e proponendosi come partner strategico per tante piccole e medie imprese". L’alleanza con Pioltello già approdata anche a un terreno solidale: donazioni sono andate alle associazioni Le Vele, attiva in progetti sociali, e Aap, impegnata contro la violenza alle donne.