Agricoltura, ecco il talent che premia le startup: in palio 50mila euro

Concorso annunciato a Mantova dalla multinazionale Syngenta: candidature da lunedì al 17 dicembre

Un robot versa del vino

Un robot versa del vino

Il modello è quello del talent-show: trovare i migliori interpreti delle migliori idee e lanciarli sul mercato. L’ambito, però, è molto diverso da quello artistico, ma quello dell’agricoltura nel suo volto più innovativo. A lanciare la caccia alla startup più ricca di idee è Syngenta, multinazionale e leader globale nella ricerca di sementi, agrofarmaci e tecnologie per l’agricoltura digitale.

Annunciato a Mantova nei giorni del Food & Science Festival (la kermesse che ogni anno raccoglie nella città dei Gonzaga le migliori intelligenze nazionali e no dell’Agroalimentare) il SyngenTalent, come è stato chiamato, entra nel vivo lunedì prossimo quando verranno aperte le iscrizioni delle aziende che vorranno concorrere all’iniziativa. La selezione è definita anche una Call4ideas (una chiamata rivolta a tutti i ricercatori in grado di proporre concreti passi avanti nell’offerta del settore) e verrà completata da un’attività di Academy, che affiancherà alle startup gli esperti di Syngenta.

Il colosso con sede in Svizzera e capitali cinesi e occidentali, in Italia occupa 300 persone, ha realizzato l’anno scorso un fatturato di 200 milioni e investe in ricerca almeno il 10% di quanto incassa. Come ha spiegato l’amministratore delegato della struttura italiana, Riccardo Vanelli, a Syngenta non basta lo sforzo innovativo basato sulle energie interne, ma la società cerca all’esterno il meglio di nuovi progetti e prodotti.

Il talent si rivolge alle giovani realtà imprenditoriali e vede il coinvolgimento di StartupItalia, magazine specializzato che monitora costantemente il panorama delle “nuove nate“ nel panorama nazionale. Syngenta selezionerà i lavori più interessanti in campo agroalimentare e destinerà al progetto vincitore una dotazione del valore complessivo di 50mila euro, che comprenderanno anche di un programma di mentorship e di una 2banca ore“ di formazione.

"Il team premiato verrà supportato da nostri manager e specialisti - spiega la multinazionale - per mettere in pratica il progetto prescelto e comunicarlo efficacemente". La raccolta delle proposte durerà fino al 17 dicembre prossimo e successivamente una commissione valutatrice analizzera "il valore e le caratteristiche tecniche dei progetti". Il vincitore verrà indicato all’inizio dell’anno prossimo e in alcuni mesi il lavoro individuato potrà divenire concreto. Tutte le informazioni necessarie sono contenuto in un apposito sito (syngentalent.info) approntato per i concorrenti. Con il talent Syngenta, da 20 anni presente nel nostro Paese, offre una ulteriore chance alla ricerca in Italia. La multinazionale, la cui costola italiana ha sede a Milano, si articola anche in un centro di ricerca e sviluppo a Casalmorano nel Cremonese e in sedi staccate a Foggia e ad Acate, in provincia di Ragusa.