
Manuel Agnelli (Ansa)
Milano, 29 maggio 2018 - Alla fine, a dispetto dei rumors delle scorse settimane, la squadra di "X Factor" resta confermata per 3/4 anche nella prossima stagione. Per l'edizione 2018 restano - come ampiamente annunciato - il rapper milanese Fedez e Mara Maionchi (anche lei milanese d'adozione). Confermata la presenza di Manuel Agnelli. Il cantante originario di Corbetta (Milano) e frontman degli Afterhours sarà - severo - giudice del programma per il terzo anno di fila. Smentite le voci che volevano un turnover con Lodo (Lo Stato Sociale). Non ci sarà Levante, al suo posto Asia Argento. Confermatissimo alla conduzione Alessandro Cattelan, colonna portante del programma dal 2011.
Fedez raggiunge quota 5 presenze consecutive al tavolo della giuria; il rapper e produttore discografico che ha all’attivo 27 Dischi D’oro e 50 Dischi di Platino, ha vinto l’edizione numero 8 con Lorenzo Fragola. Manuel Agnelli è al suo terzo anno, alla guida dei Gruppi lo scorso anno ha portato in finale i Måneskin, classificatesi secondi riscuotendo da subito uno straordinario successo. Mara Maionchi è tornata al tavolo dei giudici lo scorso anno, portando subito sul gradino più alto del podio il tenore pop Lorenzo Licitra. Tra le new entry di questa edizione anche Simone Ferrari, nuovo Direttore Creativo di X Factor Italia, colui che a partire da questa edizione trasformerà in realtà i sogni dei giudici e dei concorrenti di X Factor ogni settimana. La nuova giuria di X Factor debutterà alle audizioni di Pesaro il prossimo 9, 10 e 11 giugno.
Nelle scorse settimane i casting hanno fatto tappa proprio a Milano: tre giorni (dal 19 al 21 maggio) all'Arco della Pace, per selezionare i talenti da portare al cospetto dei giudici. La tre giorni milanese a caccia di stelle emergenti ha visto ieri migliaia di persone alternanrsi ai microfoni. Piemonte, Lombardia e Toscana le regioni più rappresentate. Giorgia e Tiziano Ferro i più cantati. I grandi classici ai provini. Seguiti anche da Etta James, Calcutta, Coez e anche dagli Evanescence. La media dei candidati? Dai 20 ai 22 anni ma non sono mancati anche under 18 e over 50, con grinta da far invidia ai giovincelli.