FEDERICA PACELLA
Cultura e Spettacoli

Sulle rive del Garda “Salò in musica“ mescola jazz e pop

Sonorità da luoghi lontani domani e il 21 agosto .

Concerti nel borgo. e a cornice i negozi aperti

Concerti nel borgo. e a cornice i negozi aperti

SALÒ (Brescia)Musica sotto il cielo del Garda, con echi di sonorità che evocano viaggi e luoghi lontani. Sono diversi gli appuntamenti che nei prossimi giorni riempiranno di musica l’atmosfera di Salò. Sempre atteso è il Gran Concerto di Ferragosto dell’Orchestra di Fiati Gasparo Bertolotti dell’Associazione Banda Cittadina di Salò, diretta dal maestro Angelo Bolciaghi. Quest’anno la scelta dei brani per l’appuntamento di domani in piazza Duomo è occasione per un viaggio a tema nella musica con destinazione Sud America.

Si inizia alle 20,30 con l’esibizione della Banda Giovanile e della Baby Band, dirette dal maestro Gian Piero Guerra, al quale è affidata la guida della Scuola di musica dell’associazione e degli insegnanti delle classi di strumenti.

A seguire il concerto dell’Orchestra di Fiati che per l’occasione accoglie alla tastiera Mario Piacentini, pianista e compositore che annovera numerose importanti collaborazioni internazionali in ambito jazz. L’Orchestra di Salò sarà il 23 agosto anche all’anfiteatro del Vittoriale, per una serata dedicata alle colonne sonore del Premio Oscar John Williams.

Nel comune gardesano le note saranno protagoniste anche in altre due occasioni grazie al programma di “Salò in musica”, appuntamento che trasforma il lungolago in un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto, nato dalla sinergia tra Amministrazione comunale, Pro loco di Salò e Associazione Commercianti Salò Pro. Domani e il 21 agosto la città si animerà con un percorso musicale tra il lungolago e la Fossa grazie a sette postazioni live che offriranno performance dal vivo in un mix eclettico di generi: dal sound caldo della black music al fascino del jazz americano degli anni ‘30 e ‘40 passando per blues, musica a sei corde e pop contemporaneo, strumenti acustici e voci. A cornice, l’apertura straordinaria dei negozi fino alle 23.

Federica Pacella