Serie tv, le più attese dell'autunno fra inediti e nuove stagioni

Dal ritorno di The Crown e Skam Italia, entrambe su Netflix, a Il signore degli Anelli - Gli anelli del Potere, il nuovo kolossal di Amazon Prime Video

Il Signore degli Anelli - Gli Anelli del Potere

Foto di scena

Se è vero che settembre è il mese dei nuovi inizi - ritorno a scuola, nuove sfide lavorative - è altrettanto vero che si tratta di un mese molto importante anche per le produzioni televisive. Sia le piattaforme di streaming che i network tradizionali, infatti, aspettano l’autunno per puntare sui loro titoli migliori e sulle serie più attese. Ecco dunque una panoramica dei titoli che arriveranno nei prossimi mesi, tra riconferme e interessanti novità.

Il Signore degli Anelli - Gli Anelli del Potere - Prime Video

Il signore degli anelli - Gli Anelli del Potere
Il signore degli anelli - Gli Anelli del Potere

Sicuramente era una delle serie più attese di quest’anno. E il successo che ha ottenuto nei primi giorni dopo il debutto del 2 settembre - Amazon ha comunicato più di 25 milioni di spettatori in tutto il mondo - sembra confermarlo. Gli Anelli del Potere è il prequel de Il Signore degli anelli, celebre serie di romanzi di J. R. R. Tolkien. Racconta la Seconda Era della storia della Terra di Mezzo, migliaia di anni prima delle vicende che il pubblico ha imparato a conoscere con Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli. In particolare, la serie segue i momenti della forgiatura degli Anelli del Potere, l’arrivo del Signore Oscuro Sauron, la caduta del regno di Númenor e l’ultima alleanza tra Elfi e Uomini. Attualmente Amazon Prime Video ha rilasciato solo i primi episodi, mentre gli altri usciranno nelle prossime settimane, con il finale di stagione previsto per il 14 ottobre

Skam Italia - Netflix

Skam Italia 5
Skam Italia 5

La quinta stagione di Skam Italia potrebbe essere l’ultima, ma è già un successo. La serie che racconta le vicende di alcuni studenti di un liceo romano è uscita il 1 settembre e in meno di un giorno è diventata una delle serie Netflix più viste in Italia. A testimoniare che i protagonisti Eva, Martino, Eleonora, Sana ed Elia, ciascuno alle prese con le proprie sfide personali, riescono a fare presa sugli utenti più giovani - e non solo. La forza di Skam Italia sta proprio nel saper raccontare le problematiche dei più giovani. Se nel corso delle stagioni sono emersi temi come  l'omosessualità, il rapporto con la religione e il bullismo, l'ultima si concentra sulla storia di Elia e sul tema della micropenia e delle sofferenze che può provocare in un uomo. 

Docuserie Wanna - Netflix

Docuserie Wanna Marchi
Docuserie Wanna Marchi

Le docuserie vanno forte. Basti ricordare il successo di SanPa - Luci e tenebre di San Patrignano, uscita nel 2020. Adesso Netflix prova a replicare il risultato con Wanna, docuserie in quattro puntate che uscirà il 21 settembre e racconterà la storia e le vicende giudiziarie di Wanna Marchi e della figlia Stefania Nobile. Diventata molto popolare tra gli anni Ottanta e Novanta per lo stile urlato ed esuberante delle sue televendite, Marchi cominciò vendendo prodotti dimagranti. Successivamente, passò a vendere prodotti decisamente meno convenzionali come riti contro il malocchio e rituali esoterici, con la consulenza del “mago” Mario Pacheco do Nascimento. Dopo aver truffato centinaia di persone, Marchi e la figlia furono denunciate, processate e condannate al carcere.  

Mercoledì - Netflix

Mercoledì Netflix
Mercoledì Netflix

L’inquietante famiglia Addams torna sugli schermi con Mercoledì, la nuova serie Netflix attesa entro la fine del 2022 che racconterà le vicende di Mercoledì Addams. Interpretata dall’attrice Jenna Ortega, Mercoledì è una studentessa della Nevermore Academy, dove deve imparare a controllare i suoi poteri soprannaturali. Il famoso regista Tim Burton ha diretto quattro episodi ed è il direttore esecutivo della serie, nella quale sarà Catherine Zeta-Jones a interpretare l’affascinante Morticia Addams. 

L’amica Geniale - Rai 1

L'amica geniale
L'amica geniale

Arriverà solo nel 2023 la quarta e ultima stagione de L’amica geniale, la fiction di Rai 1 girata da Saverio Costanzo che si basa sulla serie di romanzi di Elena Ferrante. I nuovi episodi si baseranno sull’ultimo romanzo della saga, Storia della bambina perduta: all’inizio degli anni Ottanta le due protagoniste, Elena e Lila, diventeranno entrambe madri e dovranno fare i conti con cambiamenti importanti nelle loro vite. Ci saranno novità anche nel cast: a interpretare l’Elena adulta sarà Alba Rohrwacher, già voce narrante della serie, mentre per il ruolo di Lila circolano indiscrezioni sui nomi di Irene Maiorino o Luisa Ranieri

The Crown - Netflix

The Crown
The Crown

Sarà breve invece l’attesa per chi vuole tornare a tuffarsi nelle vicende della famiglia reale britannica: a novembre, infatti, uscirà su Netflix la quinta stagione di The Crown, ambientata negli anni Novanta. Al centro della storia sarà la principessa Diana, con il suo divorzio da Carlo nel 1996 e la sua tragica morte avvenuta il 31 agosto 1997.