
Ornella Vanoni e l'endorsement pro vaccini sul palco di Verona
Ornella Vanoni continua a prendersi la scena. La madrina della musica italiana ha sorpreso ancora una volta tutti quanti in occasione della serata “Power Hits Estate” organizzata da radio RTL 102.5 nella fantastica cornice dell’Arena di Verona. Ornella nazionale infatti si è presentata sul palco per esibirsi con la coppia che con il festival di Sanremo ha raggiunto il grande pubblico, Colapesce e Dimartino. Gli autori di “musica leggerissima” (vero tormentone lasciato in eredità dal Festival, appannato solo dal successo globale dei Maneskin e la loro “Fuori di testa”) stanno girando l’Italia in tour, facendo ascoltare tutta la loro proposta musicale. In occasione della grande serata di Verona, sul palco li ha raggiunti proprio Ornella Vanoni, con la quale il duo ha scritto e composto il brano “Toyboy”. Il siparietto che si è creato in scena però è stato tutto da ridere. La Vanoni ha raggiunto Colapesce e Dimartino con tanto di mascherina. Nel momento di iniziare l’esibizione però, Ornella ha fermato tutto per fare una domanda scomoda e personale ai suoi compagni di palco: “Siete vaccinati? Si? Ok, allora possiamo lavorare”.
Un siparietto che ha scatenato l’ilarità e gli applausi del pubblico di Verona, ma che nasconde sicuramente un significato più profondo: un endorsement per la campagna vaccinale. La cantante infatti sa bene cosa si provi a contrarre il Covid, avendolo preso nell’autunno 2020, e oggi vuole battersi affinché il problema non venga sottovalutato: “Ho sofferto moltissimo. MI ha preso alla pancia. Ho avuto dei mal di pancia bestiali. Poi è passato e il peggio è venuto dopo. Pare che smuova delle cose. Mi si sono gonfiati tutti i linfonodi e ho avuto un blocco intestinale. Ho visto più medici io che non so chi”. La posizione apertamente pro vaccini di Ornella Vanoni è molto chiara ormai da tempo, quando su Twitter la cantante non risparmiò bordate al collega Miguel Bose, reo di essere un negazionista: “Per lui il Covid è una misteriosa copertura a qualcosa di diverso.” tweetta la Vanoni “Il virus c’è e io mi proteggo. I suoi neuroni sono stati bruciati dagli eccessi”.
Cruda, pura e vera: è così che Ornella Vanoni ha conquistato l’amore del pubblico, anche tra i più giovani, e, arrivata a 86 anni, non ha sicuramente intenzione di cambiare.