
Beatrice Farina
Domani sera terminerà l’infinita edizione di Miss Italia 2021. La vincitrice verrà incoronata a Cà Vendramin Calorgi, sede del Casinò di Venezia e tra le aspiranti al titolo ci sono Beatrice Farina, 20 anni, bergamasca di Gorlago, Francesca Mamè, 19, milanese di Senago, e Alessia Cardinale, 19, pavese di Garlasco. La signorina Cardinale è nata a Vizzolo Predabissi (Milano) ed è finalista col titolo Miss Cinema Liguria conquistato a Taggia (Imperia). La finale di Miss Italia 2021 era iniziata in dicembre sempre in Laguna Veneziana ma causa la positività al Covid di due partecipanti era stata interrotta e rimandata.
Nell’era recente del concorso Miss Italia la Lombardia ha festeggiato la vittoria nel 2019 grazie a Carolina Stramare di Vigevano. Beatrice Farina, statura 1, 68, capelli e occhi castani, vive con papà Davide, mamma Stefania e un fratello. “Alle scuole elementari – racconta Beatrice, finalista col titolo Miss Bella dei Laghi Lombardia – andavo male, faticavo nonostante l’elevato impegno, e non mi ritenevano bella. Mi prendevano in giro e gli insegnanti non mi aiutavano. Non mi comprendevano. Poi sono andata da una psicologa e ho scoperto di essere dislessica e discaculica”.
Dalle scuole medie in poi la situazione fortunatamente è migliorata e ora Beatrice frequenta la facoltà di psicologia a Bergamo. “Con tutti i problemi che ho avuto – ha spesso ripetuto nelle ultime settimane – conquistare l’accesso alla finale di Miss Italia è un traguardo importantissimo”. Il grande obiettivo di Beatrice Farina è diventare conduttrice televisiva o comunque lavorare nel mondo dello spettacolo.
“Vorrei anche aiutare le persone che soffrono, soprattutto gli adolescenti”, ha aggiunto Beatrice. Francesca Mamè artisticamente ha già lavorato come modella e ballerina. I principali tifosi di Francesca sono mamma Caroline, originaria del Camerun e parrucchiera, papà Walter, milanese, e i fratelli. Francesca è una bellezza esotica, dalle linee morbide, capelli castano scuri e occhi marroni. Francesca Mamè si è diplomata in economia all’istituto tecnico commerciale Primo Levi di Bollate e adesso compete in finale al Casinò di Venezia con la fascia Miss Lombardia. “A Cà Vendramin Calorgi – ha dichiarato Miss Lombardia – darò il meglio di mè stessa. Non si vince solo con gli attributi estetici: conterà anche il modo di proporsi a giuria e pubblico”. Durante l’adolescenza pure la bella senaghese ha vissuto momenti difficili. “Grazie alla mia splendida mamma ho origini africane, e ciò ha scatenato la cattiveria di tanti ragazzi razzisti: alle medie e superiori mi prendevano in giro per il colore della pelle. Mia mamma mi ha dato un aiuto fondamentale nel superare i momenti difficili”.
E purtroppo la cattiveria di alcuni ragazzi non si è placata nemmeno dopo la vittoria di Francesca nella finale di Miss Lombardia del 10 ottobre al Golf Club Franciacorta: “Francesca – ha spiegato Alessandra Riva, agente del concorso Miss Italia per la Lombardia – mediante social , in particolare “fake”, è diventata un bersaglio del cyberbullismo, sempre col razzismo sullo sfondo. Ma ha superato a testa alta anche queste situazioni. E’ accaduto anche ad altre miss”. Molti liguri abituati a seguire le selezioni di Miss Italia domani tiferanno per la mora Alessia Cardinale che frequenta a Pavia il corso universitario di scienze e tecniche psicologiche. “Sono una ragazza che vive agli antipodi – afferma Miss Cinema Liguria – tra pigrizia e tenacia”. In futuro Alessia vorrebbe diventare psicologa e psicoterapeuta. “Però vorrei anche lavorare nella moda e nello spettacolo”. In merito alle bellezze di Garlasco, c’è un precedente che incoraggia Alessia.
Nell’edizione 2017 di Miss Italia infatti l’avvenente bionda Sara Croce di Garlasco è giunta quarta e in seguito ha decollato sui network nazionali, soprattutto quelli di Mediaset. La ragazze in gara domani saranno 19 ; dovevano essere venti,e purtroppo la laziale Beatrice Scolletta ha dato forfait per improvvisa positività al Covid. La finale di Venezia verrà trasmessa mediante streaming su piattaforma Helbiz.