“Il terzo Grimm” è l’ultimo romanzo di Luigi Barnaba Frigoli

Un fantasy basato su un personaggio reale, Ferdinand, il meno noto dei fratelli Grimm. L’autore va oltre la storia con un esperimento narrativo con l’intelligenza artificiale. Sabato 4 aprile la presentazione a Segrate

Luigi Frigoli, giornalista e scrittore esperto di storia medievale

Luigi Frigoli, giornalista e scrittore esperto di storia medievale

Segrate (Milano), 2 aprile 2024 – "Il terzo Grimm", ultimo lavoro di Luigi Barnaba Frigoli, si ispira a fatti reali e si snoda intorno a una serie di fiabe raccolte all'interno del libro, scritte dialogando con un'intelligenza artificiale. Un romanzo fantasy che è insieme un inedito esperimento narrativo per esplorare un tema attualissimo: l'I.A. è (già) in grado di evocare i demoni che si annidano nell’anima di ciascuno di noi?

A questa e alle domande del pubblico cercherà di rispondere l’autore giovedì 4 aprile a Segrate in occasione della presentazione del suo romanzo, appena pubblicato da Rizzoli, nella Sala Polifunzionale del Centro Verdi (ore 18.30, via XXV Aprile, Segrate). L’ingresso è libero.

La trama

La storia si sviluppa partendo da un personaggio reale: Ferdinand Grimm vissuto nella Germania del 1810.

Mentre i fratelli Jacob e Wilhelm Grimm raccolgono fiabe celebri come Cenerentola e Biancaneve, Ferdinand va a caccia di storie sperperando denaro nei luoghi più oscuri, nelle bettole, aiutato da Peter, con cui condivide un'amicizia che forse è amore, e Dalia, che per il giovane Grimm prova un amore che forse è solo amicizia. Per dimostrare il suo talento, il terzo Grimm è pronto a tutto. Anche a perdere ogni cosa e a sprofondare nei meandri della Mattanza, ricettacolo di perdizione, crimini e brutali omicidi. Solo l'incontro con un misterioso essere dalla sconfinata fantasia gli darà l'occasione per il riscatto. Ma chi è davvero questo essere? E soprattutto: vale la pena di pagare il prezzo più alto per realizzare i propri sogni? Frigoli immagina questa storia come una fiaba noir, intrisa di mistero.

Luigi Barnaba Frigoli

Giornalista, nato a Milano, classe 1978, Luigi Barnaba Frigoli è autore di diversi romanzi storici sui Visconti, come La Vipera e il Diavolo (2013) e Maledetta serpe (Premio Lago Gerundo 2018 per il miglior romanzo storico), Il morso del basilisco (2019) e di un saggio dedicato alla fondazione del Duomo di Milano, La Cattedrale del Diavolo (2017) editi da Meravigli edizioni. Nel 2022 ha pubblicato per Rizzoli Guerriera – L’incredibile storia di Bona Lombardi. Finalista al Premio Amalago 2024. Studioso di Medioevo è anche autore di saggi, pubblicati sull’Archivio Storico Lombardo e sulla rivista Studi di Storia Medioevale e di Diplomatica dell’Università degli Studi di Milano, firma anche una serie di podcast dedicati alle figure femminili del Medioevo lombardo.