Iggy Pop in concerto a Milano: dove vederlo, quando e biglietti

L’iguana del rock si esibirà a luglio al TAM Teatro Arcimboldi, domani via alla prevendita dei biglietti

Iggy Pop

Iggy Pop

Appuntamento con una leggenda vivente della musica internazionale: Iggy Pop insieme alla sua band si esibirà lunedì 17 luglio al TAM Teatro Arcimboldi. Dopo una lunga assenza da Milano, l’Iguana del rock torna in concerto con un repertorio che mescola alcuni dei suoi brani più conosciuti assieme ad altri più recenti, tratti da Every Loser, il disco pubblicato lo scorso gennaio e prodotto da Andrew Watt per la Gold Tooth Records. I biglietti per il concerto saranno disponibili sulle principali piattaforme di vendita a partire dalle ore 12 di domani, mercoledì 19 aprile.

Il nuovo tour

James Newell Osterberg, alias Iggy Pop, the Man from Detroit, leader dei Stooges con i quali - fra la fine degli anni Sessanta e i primi Settanta - ha fatto conoscere al mondo la sua musica, un mix di hard rock e di heavy blues, a 76 anni mantiene la stessa grinta di sempre, tanto che dopo l'uscita di Every Loser è ripartito in tour, prima negli Stati Uniti e poi in Europa.

La carriera

Da molti considerato il pioniere del punk o il precursore del movimento “grunge”, Iggy, che  non ha mai amato le etichette, si è limitato ad affermare che gli sarebbe piaciuto ascoltare una musica fatta in un certo modo e - dato che nessuno sembrava intenzionato a farla - ha voluto mettersi alla prova in prima persona. Ha esordito come batterista negli Iguanas, poi è stato chiamato a far parte dei Prime Movers, una band molto interessante che proponeva “blues bianco” e infine ha formato gli Stooges, con i fratelli Ron e Scott Asheton, rispettivamente chitarra elettrica e batteria, e con Dave Alexander, al basso. Inizialmente la band apriva i concerti degli Mc5, poi si è costruita una dimensione propria e ha pubblicato tre album epocali come “The Stooges”, Funhouse e Raw Power.

La “rinascita” da solista

Il resto è storia: lo scioglimento della band, causato da eccessi autodistruttivi e dalla droga, il silenzio discografico e la riabilitazione fino alla rinascita con David Bowie. Dal 1977 in poi inizia con The Idiot e con Lust For Life una lunga carriera solista che ha portato alla pubblicazione di album fantastici, fra i più recenti Post Pop Depression del 2016 e Free del 2019, due dischi molto diversi fra loro, che indicano la grande maturità compositiva e la totale libertà espressiva raggiunta dall'artista.

Come raggiungere il TAM e dove parcheggiare

In metro

Bicocca M5: 8 minuti a piedi

Ponale M5: 8 minuti a piedi

Precotto M1: tram 7 direzione Messina (Arcimboldi-Ateneo Nuovo)

ZaraA M3: tram 7 direzione Precotto (Arcimboldi-Ateneo Nuovo)

In autobus e tram

Autobus: 728 (capolinea Greco Pirelli)

Autobus: 81 e 86 (Greco FS) Autobus: 87 (Teatro Arcimboldi)

Tram: 7 (Arcimboldi – Ateneo Nuovo)

In treno

Da Greco-Pirelli: 2 minuti a piedi

Da Porta Garibaldi: viaggio di 5 minuti

Da Lambrate: viaggio di 8 minuti

Da Rogoredo: viaggio di 20 minuti

Da Milano Centrale: autobus 87 (Teatro Arcimboldi)

Auto e parcheggi

Tam è segnalato da tutti i Gps e dispone di 3 parcheggi per auto a pagamento:

– P7 (200m): 750 posti in Via Vizzola;

– P8 (450m): 400 posti in Via Padre Gerardo Beccaro,

– P1 (600m – scoperto): 200 posti in Via Piero e Alberto Pirelli.

Tam è all’interno dell’area B del Comune di Milano: una zona a traffico limitato con divieto di accesso e circolazione per i veicoli più inquinanti e per quelli con lunghezza superiore ai 12 metri che trasportano merci. Area B è attiva dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30, festivi esclusi.