Raffaello Tonon entra nella Casa del Grande Fratello. L'amicizia con Luca Onestini

Il 43enne milanese è pronto a varcare la porta rossa. La sua partecipazione al reality risale al 2017

Luca Onestini e Raffaello Tonon (Foto Instagram)

Luca Onestini e Raffaello Tonon (Foto Instagram)

Milano, 20 febbraio 2023 - Tutto pronto, in vista di questa sera, lunedì 20 febbraio, per il trentacinquesimo appuntamento con “Grande Fratello Vip”, il reality show prodotto da Endemol Shine Italy e condotto da Alfonso Signorini. Cosa accadrà durante la puntata? 

Rottura totale tra gli “spartani” e i “persiani” dopo una notte agitata. Le due fazioni sembrano essere sempre più ben delineate e una contro l’altra. Nessuna buona intenzione o occasione di festa riesce a ricompattare il gruppo e gli equilibri sembrano essere irrimediabilmente compromessi. Sarà davvero così? E, soprattutto, quale sarà il verdetto del televoto? Chi dovrà abbandonare il gioco tra Andrea Maestrelli, Antonino Spinalbese, Daniele Dal Moro, Nicole Murgia, Nikita Pelizon e Sarah Altobello? 

Ma non è tutto. Tornerà nella Casa più spiata d'Italia Raffaello Tonon. Il 43enne milanese porterà un saluto a Luca Onestini. Ed ecco che si riuniranno gli Oneston, proprio nel luogo dove i due giovani si sono conosciuti e dove è nata la loro amicizia. Prevista una sorpresa anche per Sarah Altobello.

Raffaello Tonon, chi è

Raffaello Tonon è nato a Milano il 20 ottobre 1978.  Terminati i suoi studi in Giurisprudenza, viene notato da Maurizio Costanzo che lo introduce al mondo dello spettacolo. Tonon inizia la sua carriera nel 2004 come ospite fisso a 'Buona Domenica' e al 'Maurizio Costanzo Show'. Partecipa al reality show 'La Fattoria' con il 79% di preferenze ed esordisce nel 2006 nel film 'Eccezzziunale Veramente – Capitolo Secondo… me'. Dal 2008 in poi sarà opinionista per molte trasmissioni, tra cui 'Pomeriggio Cinque' presentato da Barbara D’Urso. Nello stesso anno partecipa a' La Talpa' e nel 2010 a 'Ciao Darwin!' in qualità di capo squadra per la categoria di “nati vecchi”. Nel 2011 viene eletto e nominato Assessore alla Comunicazione nel comune di Campobello di Mazara, in provincia di Trapani, ma viene sostituito dopo pochi mesi a causa dell’assenza dell’uomo dalla città. Nel 2017 partecipa al Grande Fratello Vip 2, viene eliminato poi nella serata finale con il 37% dei voti.  Nel 2018 è conduttore di 'Pomeriggio Zeta' e 'Proteina Zeta', due dei programmi di Radio Zeta, insieme all'amico Luca Onestini.  Dal 2019 insieme a Luca Onestini, Francesco Taranto e il Conte Galè, conduce il programma radiofonico 'Miseria e Nobiltà'.

Luca Onestini e Raffaello Tonon

Gli amori

Per quanto riguarda la sua vita amorosa, Tonon per diversi anni ha convissuto con la cantautrice di origini napoletane Rossana Feola, ma la coppia si è definitivamente rotta nel 2016, anche se tra i due i rapporti sono rimasti ottimi. Al momento, ufficialmente, il 43enne risulta single. 

L'amicizia con Luca Onestini

La grande amicizia tra Raffaello Tonon e Luca Onestini è nata nel 2017, quando entrambi erano concorrenti della seconda edizione del Grande Fratello Vip. Per il popolo social i due giovani sono subito stati ribattezzati gli ‘Oneston’, incredibile ship tutta al maschil.  La loro amicizia è proseguita anche una volta terminata l'esperienza del reality show. Un rapporto coltivato anche a livello professionale con la conduzione assieme di diversi programmi radiofonici, ma anche con la pubblicazione di un libro intitolato Gli Oneston.

Raffaello Tonon e Luca Onestini

Il tormentone

Nela casa del Grande Fratello, tra Raffaello e Luca si era instaurato un rapporto di stima, fiducia e affetto. Quando Tonon aveva un momento di tristezza, Luca subito gli risollevava il morale con un motivetto talmente orecchiabile da diventare subito un tormentone: Batti le mani, sciocca le dita, umore alto tutta la vita“. E la canzoncina veniva accompagnata da un balletto. Irresistibile. 

Luca Onestini e Raffaello Tonon

Tonon torna nella Casa

Perché Tonon torna nella Casa del Grande Fratello Vip? L’ex concorrente sarebbe pronto a mettere in guardia Luca da alcune amicizie. Nel mirino, in particolare, Oriana Marzoli e Antonella Fiordalisi.

La dedica Instagram

Qualche settimana fa, Tonon ha deciso dedicare parole d'affetto all'amico Luca sulle note de 'Il più grande spettacolo dopo il Big Bang‘ di Jovanotti, in una Instagram story. E ha anche colto l'occasione per difenderlo dalle critiche. "Mi scrivete per criticarlo, per andarlo ad aiutare, per trasferirmi il bene e la simpatia che vi da. Io gli voglio solo un gran bene, un amore puro e mi basta la bellezza di viverlo. Quando mi manca rido, non è al Gemelli ma a Cinecittà. Rispetto il pensiero di tutti", ha scritto il 43enne milanese.  E ha concluso con grande dolcezza: "Mi basta sapere che quel sorrisone, spero più tardi possibile, e quelle spalle larghe che mi abbraccino come un figlio burlone e soprattutto quell’anima, torneranno a riempire la mia vita. Ne ho bisogno. Posso aspettare, anche se manca. Dio solo sa". 

La dedica di Raffaello Tonon a Luca Onestini (foto Instagram)
La dedica di Raffaello Tonon a Luca Onestini (foto Instagram)