Francesca Michielin in concerto a Milano: "Sul palco da sola suono 5 strumenti"

La giovane cantautrice farà capolino questa sera sotto i riflettori della Salumeria della Musica, per un live che ha già fatto segnare il tutto esaurito e che fa parte del calendario di date organizzate per il suo “Nice to meet you tour” di CARLO MANDELLI

Francesca Michielin (Bettolini)

Milano, 29 marzo 2016 - Reduce dal successo del mese scorso al Festival di Sanremo, dove si è piazzata al secondo posto dopo gli Stadio, Francesca Michielin torna su un palco milanese per raccontarsi con le sue canzoni. La giovane cantautrice farà capolino questa sera sotto i riflettori della Salumeria della Musica, per un live che ha già fatto segnare il tutto esaurito e che fa parte del calendario di date organizzate per il suo “Nice to meet you tour”, ovvero la sua prima vera tournée, che è poi una sorta di autobiografia musicale itinerante per la quale la Michielin ha voluto valorizzare il contatto diretto e ravvicinato con il pubblico, esibendosi sul palco da sola e suonando cinque strumenti diversi.

«Ho scelto di salire sul palco da sola, ma suonando cinque strumenti - ha detto la voce di “Nessun grado di separazione” - perché mi sono sempre sentita una musicista molto appassionata, fin da quando ho imparato a suonare il pianoforte a nove anni. Avevo bisogno di mostrare la mia carta d’identità e suonare uno strumento per me significa mettermi a nudo, raccontare chi sono a chi mi ascolta». Anche per questo, nel suo brano che porta lo stesso nome del tour, la Michielin suona vari strumenti. «Questo brano è particolarmente autobiografico - dice lei - perché parla della partenza verso una nuova avventura. Ho deciso di sperimentare, di mettermi in gioco e accettare questa sfida, perché penso che cantare e suonare da sola davanti al pubblico per il mio primo tour sia un’ottima palestra per riuscire a portare il mio piccolo messaggio in musica alle persone che mi ascoltano». A parte il tour attualmente in corso, la Michielin ha pubblicato il mese scorso il suo nuovo album, intitolato “di20are”.

Il lavoro da studio è quello che contiene il brano con il quale la cantante si è esibita sul palco del Festival di Sanremo, oltre a qualche successo pescato da lavori precedenti e altri due inediti: “È con te”, firmato da Cheope, e “Nice to meet you”, il singolo scritto in occasione del suo primo tour. Oltre agli impegni dal vivo in patria, il Festival di Sanremo ha aperto alla cantante anche le porte dell’Eurovision Song Contest, dove da tradizione l’Italia viene rappresentata dal vincitore della precedente kermesse ligure. Quest’anno i vincitori sono stati gli Stadio di Gaetano Curreri e soci che però hanno preferito declinare l’invito per dedicarsi ad altri progetti, lasciando così di fatto il posto alla Michielin che nella classifica dell’Ariston si è piazzata seconda e che quindi rappresenterà l’Italia a Stoccolma il prossimo mese di maggio.

Oggi alle 21.30 alla Salumeria della Musica (via Pasinetti 4). Biglietti esauriti.