CARLO MANDELLI
Cultura e Spettacoli

Fiorella Mannoia a Milano. E poi il volo a New York

Sabato 13 gennaio l'atteso show al teatro Arcimboldi

Fiorella Mannoia

Milano, 10 gennaio 2018 - Tocca quota cento concerti e chiude il sipario su un palco milanese il nuovo tour di Fiorella Mannoia. Sarà infatti quella organizzata per questo sabato al Teatro degli Arcimboldi, l’ultima data di “Combattente in tour”, ovvero la carrellata di concerti organizzati nei teatri italiani e che per la cantante romana sono arrivati a coronamento di una stagione ricca di musica, cantata in Italia ma anche in Europa, così come anche di televisione.

Se lo scorso novembre la voce di “I cieli d’Irlanda” è stata infatti impegnata con una mini tournée che ha varcato i confini nazionali per portarla al Bataclan di Parigi, al Den Atelier in Lussemburgo, a La Madeleine di Bruxelles e alla Union Chapel di Londra, questi ultimi giorni sul fronte live, per la Mannoia sono stati l’occasione di riabbracciare il suo pubblico nella dimensione intima dei teatri e al termine di un anno da incorniciare: se l’album “Combattente”, con i suoi singoli, le collaborazioni e i videoclip, ha riscosso un grande successo, qualche tempo prima era sta la volta del secondo posto al Festival di Sanremo, ma anche del cinema con “7 Minuti” di Michele Placido e addirittura del debutto vincente in tv con “Un, due, tre... Fiorella!”, andato in onda su RaiUno. “L’unica cosa che ho cercato di fare - aveva raccontato la diretta interessata al termine di quell’avventura - è stato essere me stessa. Il resto è stato un lavoro squadra tra persone entusiaste e in sintonia per quella che è stata un’esperienza bellissima”. Anche dal piccolo schermo, la voce capitolina non aveva perso l’occasione per mettere la musica al centro di tutto, portandosi come ospiti personaggi che rispondono ai nomi Alessandra Amoroso, Loredana Bertè, Clementino, Elisa, Emma, Niccolo’ Fabi, Mika, Gianna Nannini, Paola Turci, Ornella Vanoni e diversi altri, che si erano messi in gioco con la padrona di casa tra duetti e sorprese varie.

Se la tappa conclusiva ufficiale del fortunatissimo tour sarà quella milanese, per la Mannoia il prossimo mese riserverà un nuovo importante appuntamento. Il 23 febbraio infatti, per la prima volta nella sua carriera, Fiorella sarà in concerto a New York, sul palco della Town Hall di Broadway per un evento speciale che di fatto sarà il live numero 101 del tour, con il quale saluterà il suo pubblico prima di fermarsi per qualche tempo e dedicarsi ai suoi progetti futuri.

Sabato 13 gennaio al Teatro degli Arcimboldi (via dell’Innovazione 21), alle 21.