
Deborah Iurato (Ansa)
Milano, 24 febbraio - Il podio all’Ariston al fianco di Giovanni Caccamo (terzi classificati) e ora Deborah Iurato è già in tour per l’Italia per presentare “Sono ancora io”. In questi giorni a Milano (la città in cui vive) per incontrare i suoi fan, la cantante mostra di essere proprio quella di sempre: la ragazza di Ragusa con la faccia pulita e lo sguardo sincero, a tratti stupita dal successo ottenuto. Prima la vittoria ad Amici ora il terzo posto al Festival, ma Deborah di sogni ne ha ancora tanti, primo fra tutti quello di duettare un giorno con Laura Pausini.
A distanza di una settimana dalla vittoria a Sanremo come si sente?
«Tanto felice ed emozionata. È stata un’esperienza forte, fortissima. E poi arrivare di fianco a un mito della musica italiana come gli Stadio ancora di più».
Che emozioni ha provato?
«Impossibile descriverle. Quando sali sul palco dell’Ariston provi un nodo allo stomaco, ma poi quando incominci a cantare nasce una magia, un’alchimia incredibile tra il pubblico e le note. Questo grazie anche a Giovanni, mio compagno d’avventura e amico speciale».
Il suo nuovo album si intitola “Sono ancora io”. Come mai?
«Dopo un successo mediatico come quello di “Amici” e ancor più adesso dopo Sanremo sento il bisogno di dire al pubblico che io non sono cambiata. L’unica cosa diversa è che ora faccio quello che desidero da sempre, ovvero cantare. Il resto è uguale a prima».
Com’è l’album?
«All’interno ci sono sia inediti che versioni in chiave acustica di canzoni già note, come “Anche se fuori è inverno”, scritta da Fiorella Mannoia, oltre a “Se io fossi un angelo”, la canzone di Lucio Dalla che ho cantato l’anno scorso in occasione della manifestazione “A casa di Lucio”. E poi la versione remix del mio primo singolo “Danzeremo a luci spente”».
Tre parole per descriverlo?
«Sono ancora io»
Attualmente è impegnata con l’instore tour dell’album. È cambiato qualcosa dopo il Festival?
«Sì. È la luce negli occhi del pubblico. Io li osservo molto e li ho visti felici per me».
In due anni ha vinto Amici, ora il podio a Sanremo. Ha altri sogni nel cassetto?
«Sogno da sempre di riuscire a duettare con Laura Pausini. Lei non lo sa, ma spero tanto di farcela».
A chi ha dedicato la vittoria e a chi si sente di dover dire grazie?
Alla mia famiglia e alla persona che mi è sempre stata vicina, Maria De Filippi.
Deborah Iurato stasera in Mondadori Megastore (piazza Duomo) alle ore 17.
di CHIARA BESANA