Suor Cristina di The Voice, Cionfoli: addio al velo? Una scelta coraggiosa

Le parole del cantautore noto al grande pubblico negli anni Ottanta con il nome di Fra' Cionfoli: "Le scelte si fanno in base al cuore, quella di Cristina Scuccia sicuramente lo è stata"

Cristina Scuccia oggi e all'epoca di The Voice

Cristina Scuccia oggi e all'epoca di The Voice

Milano - "Suor Cristina dice addio al velo? Una scelta coraggiosa, sarà sicuramente un momento particolare". A parlare è il cantautore Giuseppe Cionfoli, noto al grande pubblico negli anni Ottanta con il nome di Fra' Cionfoli. L'ex frate francescano lasciò la vita religiosa nel 1988.  "Le scelte si fanno in base al cuore, quella di Cristina Scuccia sicuramente lo è stata. Spero che abbia incontrato qualcuno che ama, come è accaduto a me", ha detto all'Adnkronos Cionfoli dopo la rinuncia di suor Cristina, vincitrice di The Voice of Italy nel 2014, alla vita consacrata. "Non sappiamo cosa sia successo, mi auguro che la sua sia una scelta del tutto personale. Quel che è noto è che l'Ordine quando partecipava a trasmissioni tv è sempre stato dalla sua parte", evidenzia Cionfoli. "Dal punto di vista musicale, mi spiace che 'suor Cristina' non abbia finora lasciato il segno con un brano che la identifichi. Peccato, probabilmente è stata consigliata male, ha avuto una occasione d'oro: avrebbe dovuto concentrarsi di più sulla musica di ispirazione cristiana", aggiunge Cionfoli. 

Cristina Scuccia oggi
Cristina Scuccia oggi

Cristina Scuccia nel 2014, nel team capitanato da J-Ax, vinse la seconda edizione del talent show in onda sulla Rai. E le sue esibizioni - in particolare la prima "storica" audizione "al buio" sulle note di "No one" - fecero letteralmente il giro del mondo. Oggi Cristina ha deciso di intraprendere un nuovo percorso di vita, lasciando la vita consacrata e continuando a pensare alla musica.  Attualmente Cristina vive e lavora in Spagna, dove fa la cameriera.  La (ex) suora con la voce più famosa d`Italia ha raccontato, per la prima volta, in studio a Verissimo, programma in onda su Canale 5 condotto da Silvia Toffanin, che non intende abbandonare il suo cammino di fede e che è grata per tutto ciò che ha vissuto fino ad ora. "Se mi volto indietro guardo il mio percorso con un profondo senso di gratitudine - ha spiegato Cristina Scuccia - Il cambiamento è un segno di evoluzione ma fa sempre paura perché è più facile ancorarsi alle proprie certezze piuttosto che rimettersi in discussione. Esiste un giusto o sbagliato? Credo che con coraggio si debba soltanto ascoltare il proprio cuore".