Milano – Radio Italia Live al via. Il concertone gratuito in piazza Duomo a Milano - per accedere all'evento era necessario accreditarsi sul sito internet della radio - anche quest'anno ha sfidato pioggia e temperature autunnali e ha portato al cospetto della Madonnina decine di migliaia di temerari. Che sin da metà pomeriggio si sono radunati in piazza Duomo per assistere alle prove degli artisti sul palco.
Tanti gli artisti sul palco, mentre alla conduzione si alternano i volti e i nomi noti al pubblico di Radio Italia: Giuditta Arecco, Daniela Cappelletti, Marco Falivelli, Mauro Marino, Manola Moslehi e Paoletta. Radio Italia Live si può vedere anche in streaming su Now e in tv in contemporanea in diretta su Sky Uno e in chiaro su Tv8.
A chiudere la serata del Radio Italia Live 2024 è Ultimo. Il cantautore romano è stato fra gli artisti più attesi dal pubblico, che non è rimasto deluso. Come era successo al Concertone del Primo Maggio a Roma, anche a Milano Ultimo prende palco e pubblico e li trascina in un vortice di emozioni.
“Volevo ringraziarvi per il supporto che ho ricevuto nell’ultimo periodo, sono molto fiera di noi”: Angelina Mango si prende il palco di piazza Duomo a suo modo: ringraziando il pubblico e poi facendolo cantare e ballare.
Il rapper milanese chiede un minuto di silenzio per tutte le vittime in Palestina. E Piazza Duomo diventa improvvisamente ovattata. “Questo è l’unico silenzio che dobbiamo fare, per il resto non abbiate mai timore ad esprimervi contro ogni tipo di ingiustizia”
Radio Italia Live si avvia alla conclusione: il terzultimo artista sul palco è Ghali. Molto acclamato, anche perché gioca in casa essendo milanese.
Due signore della musica in rapida successione: prima Gianna Nannini, acclamatissima dopo il successo del film Netflix ‘Sei nell’anima’ che racconta una parte a molti sconosciuta della vita della cantautrice toscana, e poi Annalisa, quest’ultima contornata dal corpo di ballo. Il boato che passerà alla storia però è quello di tutta piazza Duomo su ‘Sei nell’anima’.
Piazza di nuovo in delirio: Mahmood e Geolier duettano in ‘Personale’. “Mia mamma aveva un bar in piazza Fontana e io passavo sempre in piazza Duomo, è un sogno cantare qui” ha detto prima di scendere fra i fan su ‘Tuta Gold’.
Sale sul palco come una diva Emma Marrone, che su ‘Femme fatale’, il nuovo singolo della cantautrice salentina, si esibisce con quattro ballerini. Ed è la prima a scendere dal palco e a raggiungere i fan.
Si continua a ballare: tocca ai The Kolors. E su ‘Italodisco’ la piazza esplode. “Ciao Milano, è stato un sogno suonare qui davanti alla Madonnina”. Da sottolineare la prova magistrale durante tutta la serata dell’orchestra diretta dal maestro Bruno Santori.
Il primo vero boato di piazza Duomo è per Geolier. Il rapper partenopeo sale sul palco del Radio Live 2024 e fa ballare tutti. Smartphone al cielo per lui.
La pioggia non molla la presa, così come non diminuisce l’entusiasmo delle decine di migliaia di fan accorsi in piazza Duomo per Radio Italia Live 2024. Sul palco si succedono Gazzelle e Alessandra Amoroso. “Ha smesso di piovere, vi rendete conto che non c’è più acqua?” esclama la cantante salentina.
Il romano Gazzelle, acclamatissimo dai giovani presenti in piazza, canta mentre piove fortissimo. Al termine dell'esibizione racconta: "Domani sarò all'Arena di Verona se non mi viene il raffreddore".
Prima a salire sul palco è Noemi, a cui tocca il compito di rompere il ghiaccio in una piazza piena sotto il nubifragio. ‘Glicine’, il nuovo singolo ‘Non ho bisogno di te’ e ‘Makumba’ con Carl Brave.
Nonostante il maltempo, la piazza Duomo è piena di spettatori, tutti protetti dagli ombrelli.
Questo l'ordine con cui appariranno sul palco gli artisti: aprirà Noemi, seguita da Gazzelle, che sfoggerà un look tutto nuovo, poi Alessandra Amoroso e la scoperta di Sanremo Geolier. Poi sarà il momento dei The Kolors, di Emma e successivamente di Mahmood che canterà la sua “Tuta gold” sanremese di fronte al pubblico di casa. Dopo di lui sarà il turno dell’energia di Gianna Nannini, seguita da Annalisa e da Ghali, che molto probabilmente canterà per la prima volta sul palco ‘Paprika’, l’ultimo singolo pubblicato venerdì scorso. A chiudere, Angelina Mango, reduce dall'Eurovision, e Ultimo.