
Paolo Barillari, 44 anni, autore e performer musicale (Giulia Pagano)
Una serata concerto con band dal vivo per presentare il suo primo album da cantautore, “Sotto la strada“, dopo 20 anni di carriera come autore - tra i suoi lavori, l’inno calcistico “Pazza Inter” firmato con Dino Stewart e Goffredo Orlandi, il testo di “Fine” per Elodie e brani di diversi musical italiani - e come performer di teatro musicale. In “We will rock you” dei Queen ha vestito i panni di Brit e del comandante Khashoggi ed è appena stato in scena con “Sapore di mare”. Ora Paolo Barillari, 44 anni, presenta questi 12 brani scritti e arrangiati da lui, in cui la musica racchiude il suo pensiero: "Arrivi a un’età in cui hai bisogno di stimoli, e quello principale in questo periodo era provare a creare qualcosa che fosse molto distante dai miei standard, dalla mia comfort zone. La discografia, o quel che ne resta, è un mondo di compromessi. Bisogna seguire il mercato e non dico scrivere ciò che vogliono, ma sicuramente adeguarsi a determinate tendenze. Questo non mi va di farlo". Il brano rockeggiante che apre l’opera - e che le dà il nome - introduce il suo pensiero: cosa cova sotto le ceneri, oltre le apparenze, in una quotidianità sempre meno di sostanza, tra sedicenti guru, fake news, showbusiness e adolescenti senza bussola e senza meta?
Forse, a pensarci bene, nel tempo le cose non sono mai cambiate davvero. E forse ciascuno di noi ha una responsabilità. L’occhio dell’artista sa anche trasformare, così i neon di un ospedale diventano i riflettori della ribalta in “Mille luci”. I brani partono sempre da spunti reali, dalla vita. A volte è “il buio“ che ci creiamo da soli a impedirci di vedere la luce, il nostro valore, in una società che ci vuole sempre perfetti. Ma la bellezza è nell’imperfezione. La canzone “Per un’amica” aiuta a riscoprirsi, provando a vedersi meraviglia con gli occhi di chi ci vuole bene.
I 12 brani si potranno ascoltare dal vivo al concerto del 14 maggio alle 21 allo “Spazio Teatro 89” di via Fratelli Zoia. Tutti i partecipanti avranno in omaggio il cd. Biglietti su www.mailticket.it, info: www.paolobarillari.com.M.V.