Alessia Marcuzzi e Paolo Calabresi: dal primo sguardo al matrimonio segreto. Poi la crisi

Il primo incontro da ventenni per poi scegliersi da adulti. Le nozze in Inghilterra, la famiglia allargata e le foto su Instagram

Alessia Marcuzzi e Paolo Calabresi (foto Instagram)

Alessia Marcuzzi e Paolo Calabresi (foto Instagram)

Milano, 27 settembre 2022 - Amore al capolinea: Alessia Marcuzzi e Paolo Calabresi Marconi si sono lasciati. Con una nota diffusa nel pomeriggio di oggi, martedì 27 settembre, la coppia ha comunicato la fine del suo matrimonio, celebrato nel 2014: "Non significherà la fine della nostra famiglia che continuerà ad esistere" si legge nel comunicato congiunto dove si assicura il mantenimento degli ottimi rapporti, sia tra i due ex coniugi che tra il produttore televisivo e i due figli della conduttrice, Tommaso Inzaghi e Mia Facchinetti. 

Alessia e Paolo, il primo incontro

Non è stato un colpo di fulmine quello di Alessia Marcuzzi per Paolo Calabresi Marconi. Il loro è stato uno di quegli amori che si rincorrono negli anni, si sfiorano senza mai toccarsi, ma alla fine riescono ad incontrarsi. "Io e Paolo ci siamo visti per la prima volta a Roma, eravamo molto piccoli, avevamo secondo me ventuno o ventidue anni… ogni volta che ci incontravamo per Roma lui era fidanzato ed io ero fidanzata (…) dopodiché quando eravamo tutti e due single ci siamo rincontrati, ma ci siamo rincontrati over quaranta", aveva raccontato Alessia Marcuzzi in un'intervista. Paolo Calabresi è un produttore televisivo e proprietario, insieme al socio Alessio Gramazio, della casa di produzione Buddy Film. Classe 1964, si occupa di realizzare spot pubblicitari e videoclip per clienti importanti come Poste Italiane, Rai, Fiat, L’Oréal solo per citarne alcune. Non è assolutamente una persona social: nessun profilo Instagram, non è nemmeno su Facebook o Twitter, e su LinkedIn è presente solo con una pagina dedicata alla sua compagnia di produzione. 

Il matrimonio segreto

Alessia e Paolo hanno iniziato la loro relazione nel 2013 e dopo appena un anno hanno deciso di sposarsi in segreto nella campagna inglese di Cotswold nel dicembre 2014. Ad annunciare le nozze ai follower era stata la stessa sposa, con uno scatto insieme al neomarito all'uscita dalla chiesa, subito dopo il "sì". Poi aveva condiviso altre foto, così come il racconto di quel giorno speciale sul suo blog, La Pinella, svelando come avesse organizzato tutto in gran segreto, per vivere il suo giorno più bello a modo suo, lontana da tutto e da tutti. Da quel momento la coppia si è sempre mostrata affiata e in diverse interviste la presentatrice aveva detto: "È l’unico uomo che è riuscito a sposarmi. Mi ha addomesticata, mi ha conquistata lasciandomi libera". E aveva sottolineato: "Mi sono sposata con lui da donna grande, avevo una consapevolezza diversa rispetto ai miei amori precedenti, lui è l’amore della maturità". 

La famiglia allargata

Prima di inziare la storia d'amore con Paolo, Alessia è stata legata a Simone Inzaghi da cui ha avuto il figlio Tommaso (21 anni) e a Francesco Facchinetti, padre della secondogenita Mia, 11 anni. Nonostante ciò, la conduttrice è riuscita a costruire un'affiatatissima famiglia allargata. Il segreto? Lo aveva rivelato proprio lei in un'intervista, parlando di "due fattori importanti". La Marcuzzi si riferiva alla situazione economica agiata, che evita il nascere di dissapori e malcontenti, e la fine dell’amore e la nascita di un sentimento quasi fraterno. Oltre ad una "grande intelligenza da parte delle donne" aveva detto Alessia, sottolineando come sia importante per esse fare squadra, anche con le nuove compagne degli ex.

La crisi 

Le prime voci di una crisi della coppia risalgono alla primavera 2020, in pieno lockdownA lanciare l'indiscrezione era stato il sito di gossip Dagospia che aveva parlato di problemi tra i due proprio a causa della convivenza forzata per la pandemia. Qualche mese dopo, erano spuntate le voci di un presunto tradimento. Sempre Dagospia aveva parlato di una relazione clandestina con il ballerino Stefano De Martino che si sarebbe così allontanato da Belen Rodriguez. Immediata la smentita di tutti i diretti interessati. Poi, in un'intervista aVerissimo, la conduttrice aveva ammesso di aver attraversato un momento complicato con suo marito: "Durante il lockdown, c'è stato un momento di difficoltà con Paolo, ma niente di eclatante. E lui è andato a dormire da sua nonna". E ancora: "Io sono complicata, molto indipendente, attiva, irrequieta e quel periodo è stato difficile per me". Quanto alla presunta relazione clandestina con De Martino: "La cosa che mi ha fatto riflettere è il fatto che la gente creda alle voci che girano piuttosto che alle notizie vere" aggiunse, "A volte è più stuzzicante credere a una cosa inventata, ma non è stato piacevolissimo. Non ho voluto replicare, tranne una foto postata di un libro di Woody Allen, 'A proposito di niente'".

Il 20 aprile 2021 Alessia e Paolo si erano mostrati più uniti che mai sui social. La conduttrice aveva scritto una romantica dedica al marito per il suo compleanno, accanto a numerose foto che li immortalavano insieme.  Anche in occasione del 49esimo compleanno di Alessia, l'11 novembre 2021, i due sembravano essere sereni e innamorati. Nel luglio 2022, la presentatrice tv aveva invece confessato al settimanale Oggi di aver avuto problemi con Paolo: “Chi non vive alti e bassi in un rapporto di coppia? Paolo è il mio sostegno e un punto di riferimento anche per i miei figli. Ma agli equilibri finti e comodi io non ci credo”. L'1 agosto 2022 era arrivata una foto social della coppia. Ma da quel momento in poi, sul profilo Instagram di Alessia, sono stati postati solo scatti di lei o dei suoi figli. E oggi l'annuncio della fine del matrimonio con un comunicato congiunto.