Vaccino italiano ReiThera, l'ospedale Sacco cerca volontari: come candidarsi

Prevista un'indennità di 800 euro. Ecco i requisiti richiesti e come presentare domanda

ospedale Sacco cerca volontari per il vaccino Rei Thera

ospedale Sacco cerca volontari per il vaccino Rei Thera

Milano, 1 aprile - Mentre l'Italia attende quasi 3 milioni di vaccini dopo Pasqua (oltre un milione di Pfizer, oltre 500mila di Moderna e un milione e 300mila di Astrazeneca) la campagna vaccinale accelera in termini di somministrazioni giornaliere (da domani anche la Lombardia si affiderà alle Poste per le prenotazioni) e sul fronte della ricerca e sperimentazione di nuovi sieri. Il vaccino italiano ReiThera, superata la fase 1, fa un altro passo avanti con l'avvio della sperimentazione clinica di fase 2 e 3 e la ricerca di volontari sani per testare il siero. L'annuncio appare sul sito dell’ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano, individuato come uno dei 25 centri nazionali dove sarà avviata la sperimentazione clinica sul siero italiano (nome ufficiale GRAd-CoV-2) che rientra nel gruppo dei vaccini a vettore virale, un adenovirus costruito in modo da non replicarsi nell’organismo ma in grado di stimolare una forte immunità verso la proteina Spike di cui contiene l’informazione genetica.

I requisiti richiesti

Sono ammessi alla sperimentazione della fase 2 e 3 soggetti sani, di entrambi i sessi e di età superiore ai 18 anni.

Ecco i requisiti necessari per partecipare alla sperimentazione:

  • non aver contratto un’infezione da SARS-CoV-2 confermata da test molecolare
  • non aver ricevuto un altro vaccino anti-Covid
  • non avere malattie gravi e/o incontrollate
  • avere condizioni cliniche stabili
  • non essere in gravidanza (confermata con test positivo) o in allattamento.  

Controlli: dalla fase 1 scarse reazioni avverse

Dalla fase 1 della sperimentazione è emerso un buon profilo di sicurezza con scarse reazioni avverse, limitate per intensità e durata. Dopo 28 giorni dalla vaccinazione oltre il 94% dei soggetti nella fascia d’età 18- 55 anni vaccinati con una sola dose ha prodotto anticorpi, ed oltre il 90% ha sviluppato anticorpi con potere neutralizzante nei confronti del virus. Inoltre, la risposta osservata nei soggetti anziani non differisce da quella dei soggetti più giovani.

Indennità di 800 euro ai volontari

Per ogni volontario che viene ammesso alla sperimentazione del vaccino è prevista un’indennità economica per un massimo di 800 euro. I volontari dovranno sottoporsi a circa 4 visite nei primi due mesi, durante le quali verranno effettuati secondo un calendario prestabilito una serie di accertamenti tra cui prelievi ematici e tampone molecolare per Covid-19. Quindi sono previste altre 3 visite distanziate nel tempo.

Come presentare domanda

Per informazioni in merito allo studio con vaccino ReiThera è possibile contattare il numero 02 39042582 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16 o tramite mail scrivendo al seguente indirizzo: maria.cossu@asst-fbf-sacco.it. La domanda di adesione per candidarsi come volontario, dovrà essere inoltrata all'indirizzo mail: volontarivaccino@asst-fbf-sacco.it utilizzando l’apposito modulo. I candidati saranno contattati, seguendo l’ordine cronologico di ricezione della domanda.