Lombardia, vaccini Covid senza prenotazione per gli over 80 "dimenticati" da Aria

Gli anziani che invece non hanno aderito alla campagna dovranno prenotarsi chiamando il numero verde

Somministrazione di una dose a un anziano in un centro vaccini anti Covid (foto d’archivio

Somministrazione di una dose a un anziano in un centro vaccini anti Covid (foto d’archivio

Milano - La campagna vaccini anti Covid prosegue a ritmi serrati in Lombardia ed entro il prossimo 11 aprile la Regione fa sapere che completerà quella dedicata agli ultraottantenni.

"Dal 7 all'11 aprile gli over 80, coloro che ancora non sono stati chiamati (da Aria, ndr) - dice la vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti - potranno vaccinarsi recandosi semplicemente presso il centro vaccinale più vicino. Dovranno essere muniti di documento di identità e tessera sanitaria". "Nel caso avessero difficoltà a camminare - aggiunge Letizia Moratti - potranno rivolgersi al proprio medico di medicina generale o chiamare il numero verde 800.894545, che prenderanno in carico la segnalazione e prenoteranno l'appuntamento per la vaccinazione a domicilio".

La gestione delle prenotazioni per questa categoria era in carico al portale regionale di Aria, che ha  avuto diversi problemi nelle scorse settimane (per gli under 70 si è infatti passati al sito di Poste/ LA GUIDA). Per questo, le Ats in questi giorni stanno contattando i anziani che hanno riscontrato intoppi nel sistema o i cittadini che avevano appuntamenti fissati in centri troppo lontani da casa o che non avevano compilato correttamente tutti i campi al momento della registrazione. E ancora, altri che non si sono prenotati. La Regione al momento calcola 612 mila adesioni tra gli over 80, su una platea di 725 mila persone.

Mentre gli anziani che invece non hanno aderito alla campagna dovranno prenotarsi secondo la consueta procedura chiamando il numero verde