Forte terremoto in Svizzera: la scossa avvertita in tutto il Paese

La terra ha tremato alle 2:34 sul Pragelpass, la magnitudo è stata di 4.4. Diramato un livello di pericolo marcato. In mattinata un’altra scossa

Terremoto in Svizzera

Terremoto in Svizzera

Forte terremoto questa notte in Svizzera. La terra ha tremato alle 2,34 sul Pragelpass, valico alpino che collega i cantoni di Glarona e Svitto nella Svizzera centrale.

Lo comunica il Servizio sismico svizzero, riferendo che l’intensità del terremoto è stato di magnitudo 4.4 e che è stato diramato un livello di pericolo 3 (arancione), che corrisponde a un pericolo marcato secondo la definizione dei servizi specializzati pericoli naturali della Confederazione.

“Il Servizio sismico svizzero – si legge in un anota - ha registrato un terremoto nel cantone Svitto, approssimativamente a 6 km a sud-ovest di Wägitalersee. Il terremoto è avvenuto il 4 giugno 2024 alle ore 02:34:32. Probabilmente questo terremoto è stato percepito in tutta la Svizzera. Un terremoto di questa magnitudo può causare alcuni lievi danni nelle vicinanze dell'epicentro”.

Secondo il report dell’ente elvetico, la scossa è stata percepita fino a cento chilometri di distanza. Tra le località in cui è stato avvertito il terremoto anche le città di Lucerna, Zurigo, Winterthur e San Gallo. 

In mattinata, alle 8:29, si è registrata un’altra scossa più debole,di magnitudo 2.4 della scala Richter, probabilmente di assestamento. La scossa si è verificata sempre nella zona del Wägitalersee.