
Maltempo, rischio acquazzoni e grandine
Varese, 1 agosto 2025 – Era stato annunciato ed è arrivato. Di nuovo. Perché, nonostante qualche ora di sole e cielo azzurro, sembra che il maltempo non voglia lasciare la Lombardia.
Questa mattina, venerdì primo agosto, Varese si è svegliata sotto un forte acquazzone. Pioggia, grandine e tuoni sono cominciati poco prima delle 7. Particolarmente colpita la zona di Azzate. Temporali anche a Legnano, in provincia di Milano. Dai vigili del fuoco non sembrano risultare particolari problematiche o danni.
Allerta gialla
Per la giornata di venerdì primo di agosto è previsto un “aumento dell’instabilità sulla regione”, spiegano dalla Protezione civile della Lombardia nel documento dove viene annunciata l’allerta gialla per criticità ordinaria causata da temporali. “Le prime precipitazioni si potranno verificare già dal mattino per poi intensificarsi durante il giorno, ma saranno per lo più piogge locali a carattere di rovescio o temporale. Il pericolo temporali riguarderà tutta la regione, ma sarà sul Varesotto e sulle Prealpi dove si potranno verificare i fenomeni maggiormente probabili al mattino, mentre la Pianura potrà essere interessata dal pomeriggio al momento con probabilità molto bassa. Le raffiche più intense di vento saranno quelle associate ai fenomeni temporaleschi”.

Nel fine settimana
Stando ad Arpa Lombardia, la giornata di oggi, venerdì 1 agosto, vedrà un cielo tra nuvole, pioggia e sole. Sabato 2 agosto si prevedono ancora rovesci e temporali sparsi su tutta la regione, localmente anche di forte intensità, e temperature in calo. Domenica 3 agosto situazione più asciutta con spazio al bel tempo e solo locali precipitazioni in montagna.