Sciopero Atm, Trenord e Trenitalia venerdì 16 dicembre: orari. Metro, treni, bus a rischio

I sindacati Cgil e Uil scendono in piazza "per chiedere al Parlamento di modificare la legge di bilancio". Nel frattempo arriva la denuncia dall'Azienda Trasporti Milanesi di nuovi pestaggi ai danni dei dipendenti

Milano, 15 dicembre 2022 - Venerdì 'nero' in vista per pendolari e viaggitori in Lombardia. Sì, perché il trasporto locale e quello regionale su rotaia potrà subire pesanti ripercussioni determinate dallo sciopero generale indetto per venerdì 16 dicembre 2022 da Cgil e Uil (non dalla Cisl) per protestare contro la Manovra. Lo sciopero è stato proclamato "contro una legge di Bilancio iniqua socialmente che penalizza il mondo del lavoro dipendente e mortifica le aree di precariato del nostro paese. In particolare su fisco, pensioni e trattamento salariale".

Nel frattempo, il Coordinamento Rsu dell'Azienda Trasporti Milanesi ha denunciato che nell'ultima settimana ha registrato il pestaggio di quattro dipendenti dell'azienda front-line, tutor e conducenti: due sulla linea 91 nella notte tra sabato e domenica e due questa mattina sulla 92. Ieri mattina è stato vittima di minacce il conducente 42enne del tram 31. Mentre viaggiava lungo viale Fulvio Testi, il mezzo si è fermato a causa di un guasto. Un cittadino nigeriano di 34 anni senza fissa dimora ha cominciato a lamentarsi con violenza. Sceso dal tram, il 34enne ha afferrato un coccio di bottiglia da un cestino e l'ha usato per minacciare il conducente, per fortuna senza ferire lui o gli altri passeggeri. I Carabinieri hanno fermato l'aggressore alla fermata Bignami della metro 5, denunciandolo per minacce aggravate ad operatore di pubblico servizio. Episodio simile accaduto ieri sera alla fermata Centrale della linea 2 della metropolitana. Qui un addetto alla sicurezza Atm di 63 anni è intervenuto a causa di due soggetti che discutevano animatamente impedendo la chiusura delle porte del treno. Il 63enne è riuscito a fermare uno dei due, un cittadino somalo di 26 anni con precedenti per reati contro il patrimonio e di stupefacenti. Mentre l'altro soggetto riusciva a fuggire, il 26enne ha colpito con pugni alla testa l'addetto prima di essere fermato dai Carabinieri. La circolazione è stata bloccata per circa 5 minuti, mentre l'addetto Atm è stato trasportato in codice verde alla clinica Santa Rita per essere medicato. L'aggressore è stato denunciato per interruzione di pubblico servizio e resistenza ad operatore di pubblico servizio. Lo scorso sabato sera in piazzale Lotto un cittadino marocchino di 42 anni irregolare e con precedenti aveva sfondato il vetro del posto di guida del filobus 91 lanciandosi sul conducente per fortuna senza ferirlo.

Milano, aggressioni a dipendenti Atm: quattro pestaggi in una settimana

Vediamo nel dettaglio la situazione dei vari mezzi di trasporto per domani, venerdì 16 dicembre. 

Atm

Atm Milano comunica che lo sciopero potrebbe avere ripercussioni sulla circolazioni di metropolitane, bus, tram e filobus unicamente in orario serale, dalle 18 alle 22: i mezzi sono garantiti per tutto il resto della giornata

Trenord

Diverse le modalità dello sciopero dei treni: la mobilitazione potrebbe infatti generare ripercussioni sulla circolazione ferroviaria in Lombardia dalle 9 alle 13 di venerdì 16 dicembre. Trenord comunica che in tale orario potrebbero subire variazioni e/o cancellazioni i treni del servizio regionale e suburbano. Le fasce orarie di garanzia non sono interessate dall’agitazione sindacale ed inoltre è previsto l'arrivo a fine corsa dei treni con partenza prevista da orario ufficiale entro 9 e che abbiano arrivo nella destinazione finale entro le 10.

Dalle 9 alle 13 potrebbero esserci anche disagi per coloro che devono utilizzare i treni del servizio aeroportuale Malpensa Express: in caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale, è prevista l'istituzione di bus sostitutivi senza fermate intermedie tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto (per i soli collegamenti aeroportuali tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto, con partenza degli autobus da via Paleocapa 1 a Milano) e tra Stabio e Malpensa Aeroport

Trenitalia

Per quanto riguarda la circolazione dei treni a lunga percorrenza, come sempre Trenitalia fornisce l'elenco dei treni nazionali garantiti in caso di sciopero.

Italo

Anche Italo, infine, comunica la lista dei treni garantiti in occasione dello sciopero.

Linee Autoguidovie

"I bus potrebbero risentire dello sciopero tra le 18 e le 21:59", recita sempre una nota di Atm. Anche per i pullman di Autoguidovie valgono i discorsi fatti er i mezzi Atm.

Funicolare Como-Brunate

Orario diverso invece per lo sciopero che riguarderà la funicolare Como-Brunate. "Lo sciopero potrebbe avere conseguenze sul servizio della funicolare dalle 8:30 alle 12:30", comunica sempre Atm.