Sciopero straordinario del 30 novembre, treni a rischio: orari e fasce di garanzia di Trenord e Trenitalia

I sindacati del settore ferroviario hanno proclamato la protesta a seguito dell’incidente avvenuto a Corigliano Rossano, in Calabria

Uno dei nuovi treni Caravaggio di Trenord

Uno dei nuovi treni Caravaggio di Trenord

I sindacati delle ferrovie hanno proclamato uno sciopero straordinario “d’urgenza” a seguito dell’incidente avvenuto a Corigliano Rossano, in Calabria, dove un treno ha travolto un furgone sui binari causando la morte del conducente e del macchinista. La protesta mette a rischio la circolazione di tutti i treni nazionali e regionali.

Per la giornata di giovedì 30 novembre sono previsti due sciopero. Il primo durerà 8 ore, dalle ore 9.00 alle 17.00, ed è stato proclamato dai maggiori sindacati italiani: Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Trasporti. Il secondo durerà 24 ore, dalle 21.00 di giovedì fino alle 21.00 di venerdì primo dicembre, ed è stato proclamato dalle sigle Cat, Sgb, Usb lavoro privato e Cub trasporti.

Orari e fasce di garanzia

Trenord ha informato i viaggiatori che “nelle fasce orarie comprese dalle ore 09:01 di giovedì 30 novembre alle ore 21:00 di venerdì primo dicembre, sono stati proclamati diversi scioperi del trasporto ferroviario, viaggiatori e merci. Pertanto, il servizio regionale, suburbano, la lunga percorrenza di Trenord e il servizio aeroportuale potranno subire variazioni e cancellazioni”.

Tuttavia, specifica, “saranno in vigore le consuete fasce orarie di garanzia, dalle ore 06:00 alle ore 09:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00, durante le quali viaggeranno i treni compresi nella lista dei servizi minimi garantiti”.

Come di consueto, è previsto che arrivino a fine corsa “i treni con partenza prevista da orario ufficiale entro le ore 09:01 e che abbiano arrivo nella destinazione finale entro le ore 10:00" e "partenza prevista da orario ufficiale entro le ore 21:00 e che abbiano arrivo nella destinazione finale entro le ore 22:00”.

Il gruppo Ferrovie dello Stato ha informato che sono “possibili ripercussioni su Frecce, Intercity e Regionali” dalle 9 alle 17. Mentre Italo ha pubblicato una lista dei treni garantiti.